Cittanova, XV festa nazionale dello stocco, enogastronomia tradizione e grande musica: Il programma
Enogastronomia, tradizione e grande musica. La Festa Nazionale dello Stocco è la sintesi suggestiva e coinvolgente di questi tre elementi elevati a grande evento culturale. Da anni il connubio si dimostra vincente e apprezzato dal pubblico. Ma la XV edizione della manifestazione organizzata e promossa dalla Pro Loco di Cittanova in collaborazione con lo sponsor “Stocco&Stocco”, proprio per esaltare il forte legame che lo stoccafisso ha con la storia e il territorio cittanovese, cresce ancora e allarga il cartellone di iniziative. Nel segno della cultura.
Nasce così il ricco programma di appuntamenti dedicati all’approfondimento e pensati per mettere insieme luoghi, vicende e professionalità del paese in un contenitore accattivante e ambizioso. Dal prossimo 7 agosto, fino al grande concerto di J-Ax dell’11, Cittanova diventerà punto di riferimento per cittadini, appassionati e turisti alla ricerca di nuovi percorsi di conoscenza e di scoperta. Un percorso da vivere a cinque sensi, che da via Campanella si dipanerà lungo le piazze e le vie del centro storico, interessando punti significativi del centro urbano e gli straordinari giardini della Villa Comunale “Carlo Ruggiero”. “Lo stoccafisso nella Cultura, nell’Identità, nella Tradizione”. Questo il nome del programma di appuntamenti proposto da Pro Loco e “Stocco&Stocco”.
Lo stoccafisso e la sana alimentazione – Inizio delle attività il 7 agosto, alle ore 18. All’interno della Biblioteca comunale “V. De Cristo” si parlerà di “Alimentazione e benessere: le proprietà organolettiche dello stoccafisso e la dieta mediterranea”. Insieme al Presidente della pro Loco Pino Gentile ne parleranno il Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, il Presidente dell’ASSOGAC dott. Antonio Alvaro, il Dirigente della Regione Calabria dott. Giacomo Giovinazzo e il medico esperto in problemi dell’alimentazione dr.Vincenzo Montemurro.
Alla scoperta delle tradizioni e dei luoghi – L’8 agosto il percorso prosegue all’interno della Villa Comunale “Carlo Ruggiero”. Dalle ore 18 verranno aperte al pubblico l’“Esposizione di strumenti antichi per la lavorazione dello stoccafisso”, la mostra fotografica “Le tradizioni dell’Aspromonte in uno scatto” curata da Enzo Galluccio e, ancora, l’escursione “Le qualità botaniche della Villa Comunale” curata dalla dott.ssa Anna Maria Zurzolo.
Tipicità come risorsa – Il 9 agosto, alle ore 18, le attività si spostano in piazza San Rocco. Di scena l’esposizione di tipicità calabresi “Calabria in Pillole”: un memento dedicato all’approfondimento enogastronomico e alla degustazione di alimenti legati alla tradizione culinaria del territorio. L’iniziativa è curata dal GALBATIR e dell’Associazione Turistica “Pro Loco” di Cittanova.
Cittanova al centro – Il giorno successivo, il 10 agosto, l’approfondimento culturale si sposterà per le vie della cittadina, interessando chiese, antichi palazzi, luoghi significativi del centro storico e vicoli suggestivi. Il circuito, dalle ore 18, porterà il visitatore nella Cittanova dei ricordi, della storia e delle tradizioni. Pannelli indicheranno l’itinerario da seguire, e informazioni verranno prestate da personale della Pro Loco a disposizione del turista. Al termine della passeggiata culturale, in piazza san Rocco, verrà offerto l’“Aperitivo Mediterraneo”: assaggi di piatti tipici a base di baccalà offerti dall’azienda leader del settore Stocco&Stocco.
Cultura è territorio – L’11 agosto la chiusura delle attività inserite nel programma culturale della XV Festa Nazionale dello Stocco. L’Associazione “Gente in Aspromonte” porterà i visitatori “Alla ricerca delle sorgenti dell’Aspromonte – A piedi per le fiumare cittanovesi”. Il raduno dei partecipanti è fissato per le ore 9 presso la Villa Comunale “Carlo Ruggiero”. In serata la Sagra dello Stocco e il grande concerto di J – Ax.
La XV Festa Nazionale dello Stocco è un evento organizzato e promosso dall’Associazione Turistica “Pro Loco” di Cittanova e dallo sponsor ufficiale “Stocco&Stocco”, con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Cittanova. Il progetto è presentato a valere sulla linea di intervento 5.2.3.1 del POR Calabria FESR 2007/2013.