Vibo, convegno: Smart e Green City: energie rinnovabili e internet 2.0 per un ambiente sostenibile
Nel corso di un progetto biennale (2015/2017), che vede protagonista il territorio vibonese rappresentato dalle Istituzioni, dalle Associazioni, dai Comitati, dai Movimenti e dal mondo della scuola, si è tenuto presso il Valentianum di Vibo Valentia il convegno distrettuale ‘‘Smart e Green City: energie rinnovabili e internet 2.0 per un ambiente sostenibile nel rispetto della legalità e della giustizia sociale’’ organizzato e curato dalla Dott.ssa Sandra Genco – Coordinatrice del Gruppo di Lavoro ‘‘Ambiente e Legalità’’ Fidapa B.P.W. Italy Distretto Sud Ovest (Calabria e Campania).
Il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità al fine di stimolare una maggiore responsabilità dei cittadini tutti nei confronti dell’ambiente inteso come bene comune.
L’iniziativa ha inteso offrire un momento di proposta e di confronto per rimarcare la necessità di creare un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente fondato sulla legalità e capace di generare nuove opportunità per l’economia e l’occupazione.
L’incontro è stato impreziosito dai contributi resi da esperti, imprenditori e docenti universitari che hanno affrontato, da diverse angolazioni, le tematiche della salvaguardia dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e della legalità.
Presenti anche, numerose, scuole secondarie di primo e secondo grado della Calabria che hanno accolto con grande entusiasmo l’invito a partecipare al concorso sulle “idee innovative per la promozione di una cultura energetica sostenibile” e i cui progetti sono stati premiati nel corso dell’evento.
Dopo l’introduzione e i Saluti della Dott.ssa Sandra Genco, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro ‘‘Ambiente e Legalità’’ FIDAPA B.P.W. ITALY Distretto Sud Ovest, sono seguiti quelli della Presidente FIDAPA B.P.W. Vibo Valentia – Laura Papaianni nonchè quelli del Sindaco di Vibo Valentia – Dott. Elio Costa, del Capitano di Fregata della Capiteneria di Porto di Vibo Marina Fabio Serafino e di Mons. Giuseppe Fiorillo (coordinatore provinciale di Libera), ognuno dei quali ha inteso fornire il proprio peculiare contributo. Quindi i saluti della Prof.ssa Vincenzina Nappi Presidente Distretto Sud Ovest FIDAPA B.P.W. ITALY. Presenti all’incontro anche la Vice Presidente Distretto Sud Ovest FIDAPA B.P.W. ITALY – Prof.ssa Giusy Porchia, nonché la Past President – Avv. Angiola infantino.
Gli illustri relatori hanno affrontato diverse tematiche che hanno suscitato particolare interesse nell’uditorio:
- ssa Antonella Rizzo – Assessore all’Ambiente della Regione Calabria
‘‘Il nuovo piano regionale di rifiuti tra ambiente e legalità’’;
- Felice Arena – Prof. Università Mediterranea di Reggio Calabria
“Energia pulita dal mare: la cultura per la legalità’’;
- Vincenzo D’Agostino – OMNIA Energia Cosenza
‘‘ Energia rinnovabile, tutela dell’ambiente e della Legalità ’’;
- Andrea Lanza – Università della Calabria e SDA Università ‘‘L. Bocconi” Milano
‘‘ Sviluppo sostenibile e Legalità’’.
La conclusione dei lavori del convegno è stata affidata alla Prof.ssa Vincenzina Nappi – Presidente Distretto Sud Ovest FIDAPA B.P.W. ITALY che ha saputo, abilmente, sintetizzare i passaggi salienti e gli spunti di riflessione proposti da tutti gli intervenuti, compreso l’accenno fatto da Mons. Fiorillo alla bellezza del creato affidatoci e del quale abbiamo la responsabilità di preservarne l’integrità.