Venerdì 24 luglio, riprenderanno le attività delle Commissioni consiliari a Palazzo Campanella
Dopo l’impasse politico-istituzionale dei giorni scorsi, ieri le convocazioni di tutte le commissioni sono state pianificate, nel corso di una riunione indetta dal presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini.
L’incontro, si è svolto nella saletta-riunioni del Consiglio presso la Cittadella regionale, ha definito il calendario che prevede i seguenti appuntamenti di lavoro a Palazzo Campanella: la Prima Commissione “Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale” è convocata per martedì 28 luglio alle ore 12:00; la Seconda “Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero” venerdì prossimo 24 alle ore 12:00; la Terza “Sanità, Attività sociali, culturali e formative” lunedì 27 alle ore 11:00, la Quarta (Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente) martedì 28 alle 13:30; la Quinta “Riforme”, venerdì 24, ore 10:30; la Sesta “Agricoltura e foreste, Consorzi di bonifica, Turismo, Commercio, Risorse naturali, Sport e Politiche giovanili” lunedì 27 luglio, ore 14:00; la Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa, martedì 28 luglio, ore 15:00 e la Commissione speciale di vigilanza, lunedì 27 alle ore 12:30.
L’intesa sulle convocazioni è stata concordata dai presidenti delle Commissioni, rispettivamente: Pietro Raso, Giuseppe Neri, Sinibaldo Esposito, Pierluigi Caputo, Raffaele Sainato, Pietro Santo Molinaro, Antonio De Caprio e Domenico Giannetta.
A cavallo del prossimo week-end ed entro la fine del mese, insomma, tutte le Commissioni consiliari saranno operative e lavoreranno a pieno regime. Il Presidente del Consiglio Tallini ha dichiarato: “Dopo momenti di contrapposizione frontale tra maggioranza e opposizione, con punte anche esagerate e fasi di polemiche pure molto aspre, sono prevalsi il buonsenso e lo spirito di servizio. Le otto commissioni consiliari, ordinarie e speciali, avviano fin da venerdì i loro preziosi lavori istituzionali, fondamentali per l’attività legislativa e per il vaglio approfondito di questioni cruciali per il funzionamento della Regione e per dare risposte a fenomeni negativi come la ‘ndrangheta, la corruzione, l’illegalità”.
“Tutte le Commissioni – aggiunge Domenico Tallini – saranno nei prossimi giorni pienamente in grado di operare. Avranno, tranne la Seconda Commissione, come primo punto all’ordine del giorno la presa d’atto delle dimissioni dei vicepresidenti e quindi procederanno all’elezione dei nuovi. Ritengo, perciò, ancora una volta ingenerosi e malevoli i giudizi, non molti per la verità, che vorrebbero dipingere il Consiglio regionale della Calabria come una sorta di pantano dell’immobilismo e dei ritardi. Ricordo che nelle sue prime settimane di vita, nel lasso di 48 giorni, in piena emergenza-Covid, la nostra Assemblea ha approvato atti fondamentali, come il Bilancio e leggi di notevole portata come l’integrazione delle Aziende ospedaliere del capoluogo e la conseguente nascita della più grande Azienda sanitaria della Calabria. Purtroppo, però, il pessimo alito dell’antipolitica spesso ottenebra le menti e più che giudizi, esprime pregiudizi, per i quali non solo il Consiglio, ma l’intera Calabria continua a pagare ingiustamente prezzi assai alti”.
Caterina Sorbara