Venerdì 15 luglio l’evento “Africo: Ambiente, Cultura, Sviluppo” organizzato da Comune di Africo ed Ente Parco
Illustrare i dettagli dell’Accordo di programma per il Recupero strutturale e funzionale dei borghi antichi di Africo Antico e Casalinuovo, ma soprattutto avviare un percorso di confronto e supporto alle iniziative intraprese.
“Africo: Ambiente, Cultura, Sviluppo”, è il tema dell’evento organizzato dal Comune di Africo e dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte che si svolgerà venerdì 15 luglio alle ore 18 in piazza San Salvatore ad Africo Nuovo.
Una tavola rotonda che vedrà coinvolte le realtà associative e le Istituzioni, il mondo scolastico e quello dell’informazione, in un unicum sociale ed immateriale che vuole mettere AFRICO e la sua comunità, al centro di un rinnovato impegno collettivo.
L’accordo di programma che verrà presentato consentirà di riqualificare gli antichi insediamenti dell’entroterra destinandoli all’ospitalità diffusa, a laboratori di educazione naturalistica e ambientale, a scuole e centri di formazione (giornalistica, naturalistica e ambientale, artistica, fotografica e cinematografica) sui temi della montagna, anche attraverso la valorizzazione dei risultati degli studi e delle esperienze maturati presso i Dipartimenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
In occasione della manifestazione Poste Italiane ha predisposto uno Speciale Annullo Filatelico, che verrà rilasciato su cartoline che illustrano, ad acquerello, scorci di Africo Antico e Casalinuovo.