Vacantiandu. In scena “Il suono accanto”, laboratorio teatrale/musicale realizzato da Pierluigi Virelli al Liceo Campanella di Lamezia Terme
Venerdì 22 marzo, alle ore 10.30, nell’Auditorum del Liceo Campanella di Lamezia Terme sarà presentata la conferenza-concerto finale del laboratorio teatrale/musicale “Il suono accanto” condotto da Pierluigi Virelli con la collaborazione di Angela Gaetano dell’Associazione teatrale “I Vacantusi”. Il laboratorio rientra nell’ambito del progetto Vacantiandu con validità triennale cofinanziato con fondo PAC Calabria 2017/2020 Azione 1 tipologia B.
Pierluigi Virelli, cantante e polistrumentista, ricercatore etnografico e promotore della cultura calabrese più arcaica, ha coinvolto 10 studenti del Liceo ad indirizzo musicale in un percorso di formazione e divulgazione della musica rurale calabrese. Inoltre, attraverso il linguaggio musicale, inteso come linguaggio universale, gli studenti sono stati guidati anche nella comprensione delle caratteristiche socializzanti della musica, sia come momento di aggregazione che di condivisione.