Uscito il nuovo numero della rivista Sud Contemporaneo dell’Istituto “Ugo Arcuri”
È appena uscito il nuovo numero di “Sud Contemporaneo”, la rivista dell’Istituto “Ugo Arcuri” per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea in Calabria (associato alla rete nazionale dell’Istituto “Parri”).
La rivista apre con un editoriale che celebra i vent’anni della fondazione dell’Istituto “Arcuri”, tracciandone un breve bilancio del suo operato, e fanno seguito una serie di saggi che interessano la storia della nostra regione dall’Unità d’Italia agli anni ’70.
Si inizia infatti con un’esposizione storico-politica di Agostino Raso sulle posizioni assunte dal Pci davanti ai moti di Reggio, e si prosegue con la ricostruzione, curata da Rocco Lentini e Pamela Stranieri, della tragica vicenda di Alfredo Rocco Stranieri da Girifalco all’interno delle battaglie della seconda guerra mondiale e dei campi di concentramento tedeschi dove troverà la morte. La sezione saggi è chiusa da Pino Ippolito Armino che racconta la morte del francese Paul De Flotte dopo lo sbarco in Calabria con i garibaldini venuti a combattere i Borboni. Segue un’intervista inedita di Gaetano Errigo allo storico dirigente della Cgil Turi Falleti, dove si racconta dell’occupazione delle terre a Taurianova e delle altre lotte bracciantili nella piana del Tauro.
La rivista si chiude con altre due sezioni. Una raccoglie delle recensioni di libri riguardanti il Mezzogiorno e il mondo scolastico e che sono state redatte da Piero Bevilacqua, Caterina Sorbara e Nuccia Guerrisi. L’altra invece raccoglie breve cronache delle ultime iniziative organizzate dell’Istituto “Arcuri” e di altri eventi a cui è stato partecipe.