USB: SLANG si presenta anche nel reggino

Venerdì 11 marzo alle ore 18 al centro socio-culturale Nuvola Rossa di Villa San Giovanni si terrà un incontro pubblico per presentare SLANG USB, il Sindacato dei Lavoratori di Nuova Generazione.
Anche se SLANG è attiva nel reggino già da diverso tempo, la pandemia aveva imposto il posticipo di questa iniziativa che vedrà, oltre la partecipazione di Federico Fornasari dell’Esecutivo nazionale SLANG USB, una serie di testimonianze del complesso mondo dei lavoratori atipici, tirocinanti, stagionali, autonomi, lavoratrici e lavoratori difficilmente inquadrabili nelle categorie dei sindacati tradizionali e che hanno subito con enorme violenza l’impatto delle nuove forme di organizzazione del lavoro.
Si parlerà dei tirocinanti calabresi, dei lavoratori della ristorazione, degli operatori sociali, degli insegnanti a partita Iva e di quelli stranieri, dove già SLANG USB Reggio Calabria ha iniziato la sua attività, provando a immaginare risposte, proposte, mezzi di lotta altri. Provando quindi a costruire un nuovo sindacato. E SLANG, all’interno della Confederazione USB, ha l’ambizione di esserlo!
L’iniziativa non si rivolge solo ai lavoratori interessati ma anche a chi abbia voglia di impegnarsi nella lotta per i diritti, con la consapevolezza che l’unico modo per difenderli è l’organizzazione collettiva.

Reggio Calabria, 10 marzo 2022
SLANG USB – Reggio Calabria