“Un’onda ci unisce contro le malattie sessualmente trasmissibili
Agedo Reggio Calabria, Agedo Milano e Agedo Roma, unite contro le malattie sessualmente trasmissibili
L’1 dicembre in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS un’onda di informazione travolgerà le città di
Reggio Calabria, Roma e Milano, unite nella promozione del Convegno Nazionale sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili, fortemente voluto da Agedo Nazionale Onlus, che ha sollecitato le sue sedi territoriali più rappresentative a farsi promotrici di un incontro aperto a tutti, con esperti e medici che lavorano nelle Unità di Malattie Infettive di grandi ospedali del territorio nazionale, resosi necessario, a fronte dei preoccupanti dati degli ultimi periodi.
A Reggio, il Convegno Nazionale “Un’onda ci unisce contro le malattie sessualmente trasmissibili”, organizzato dalla sede Agedo di Reggio Calabria, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, si terrà l’1 dicembre 2017 alle ore 9:00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo San Giorgio, ponendosi come continuum territoriale tra Nord e Sud, unendo ideologicamente il paese da Milano a Reggio Calabria passando per Roma.
L’esponenziale aumento delle Malattie Sessualmente Trasmissibili, è preoccupante, non solo e non tanto, per le ripercussioni che hanno sul benessere del singolo individuo e sulla collettività, ma anche e soprattutto, perché questo aumento è la spia di un abbassamento della guardia e della percezione del rischio.
Il Convegno promosso da Agedo Reggio Calabria, è aperto a tutti ed in particolare ai giovani, poiché malgrado le nuove generazioni abbiano facilità di accesso alle fonti di informazione e nonostante parlare di sesso e sessualità non sia più un tabù, il quadro che emerge dalle indagini è sconfortante.
I giovani si affacciano alla sessualità in modo promiscuo e disinformato; mancando comunicazione e prevenzione adeguate non sono consapevoli del rischio di malattie a trasmissione sessuale a cui sono esposti.
Malattie sessuali che, ancora oggi, sono tra le malattie più diffuse, e che vedono il riemergere di patologie, come ad esempio la sifilide, che sembrava scomparsa e che in Italia Invece è cresciuta di oltre il 400% dal 2000 oggi, e anche la gonorrea che ha visto quasi raddoppiare i casi in Europa negli ultimi anni, o ancora, quelle determinate da virus come l’epatite A o C, oltre, chiaramente, all’ infezione da HIV oggi diventata la più importante malattia a trasmissione sessuale per le sue rilevanti implicazioni cliniche e di spesa sanitaria.
Il 75% degli adolescenti crede che la trasmissione delle MST riguardi solo maschi gay, ma è scientificamente provato che qualsiasi rapporto sessuale non protetto tra partner non monogami è potenzialmente pericoloso per contrarre una Malattia Sessuale.
Il fatto che non si muoia più di Aids non vuol dire che la malattia sia scomparsa, (il numero dei nuovi casi non accennano a diminuire nel mondo occidentale, Italia compresa), né che i rapporti occasionali – oggi più che mai favoriti da app e siti di incontri e social network – non richiedano sempre (sempre!) una protezione, indipendentemente dall’orientamento sessuale.
Appare quindi evidente la necessità di far maturare nei ragazzi il concetto di sessualità cosciente e responsabile per mezzo di interventi mirati, con la collaborazione delle istituzioni, delle strutture scolastiche e delle famiglie.
Reggio Calabria 29/11/2017
Le date del Convegno
REGGIO CALABRIA – 1° dicembre 2017 presso la Sala del Consiglio Comunale, Palazzo San Giorgio dalle ore
9.00 alle ore 12.30 in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Reggio Calabria
MILANO – 1° dicembre 2017 presso l’Auditorium “Stefano Cerri” in Via Valvassori Peroni n.56 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in collaborazione con Municipio 3 di Milano e ASA Associazione solidarietà AIDS Onlus
ROMA – 3 Dicembre 2017 presso il Caffè Letterario in Via Ostiense n.95 dalle ore 17.00, in collaborazione con Caffè
Letterario
A.GE.D.O. Reggio Calabria Associazione genitori, parenti e amici di persone LGBT C.F. 92093940804 via
Cattolica Dei Greci,15 – 89125 Reggio Calabria-cell. 3891817456 agedo.rc@gmail.com