Un’altra ricetta del Gastronomo col Baffo Piero Cantore
Bentornati a tutti i miei lettori, tornano l’esperienze gastronomiche in giro per la Calabria, andremo alla ricerca di preparazioni gustose e particolari così da mettere alla prova chef, ristoratori e pizzaioli. Ma soprattutto racconteremo il meglio Made in Calabria ricercando prodotti particolari e d’eccellenza.
Un viaggio straordinario così da consigliarti solo il meglio delle preparazioni della nostra amata terra. La mia food experience di oggi è sul mare a Trebisacce, presso la trattoria del sole. Un pranzo molto gustoso degustando tre preparazioni a base di pesce molto guduriose, il pesce già dal primo morso si sentiva che era freschissimo.
Ho iniziato con del polipo e patate, preparazione presentata in modo impeccabile, ecco un esempio di quando vi dico che anche l’occhio vuole la sua parte, e se ve lo state chiedendo mi è venuta l’acquolina in bocca, non vedevo l’ora di dare il primo boccone. Al palato il polpo era cotto alla perfezione, morbido e non stoppaccioso ma scioglievole, anche le patate erano cotte al punto giusto e come sempre i due ingredienti legavano alla perfezione tra di loro, ho gradito molto anche la presenza della patata fritta sopra, ottima idea questo gioco di consistenze al palato.
Poi sono passato al primo piatto: uno spaghettone con alici, pomodorini e mollica di pane croccante. Anche in questo caso presentazione impeccabile, spaghetto adagiato sul piatto in modo preciso ed ordinato. Anche in questo caso non vedevo l’ora di dare la prima forchettata. Bello il contrasto di coloro tra il chiaro dello spaghetto, il rosso del pomodorino presentato intero e il colore scuro del pane tostato sopra. Al palato risultava delicato con una punta di sapidità donata dalle alici, davvero ottima, lo spaghettone era bello al dente come lo gradisco io, ottima al palato la croccantezza finale data dal pane tostato. Gli ingredienti legavano tutti alla perfezione e nessuno sovrastava l’altro ma erano in un equilibrio perfetto tra di loro. Ottimo primo se dovessi ritornare sicuramente lo riprenderei.
Ho completato con una gustosa tagliata di tonno in crosta di pistacchio, anche qui presentazione impeccabile, il tutto sempre adagiato in modo preciso nel piatto con dei colori molto invitanti. Ottima la cottura del tonno scottato perfettamente all’esterno senza parti bruciate ma con un cuore semi crudo dal core rosso intenso all’interno. Al palato il morso era pieno e abbastanza corposo, ottimo il contrasto tra scioglievolezza interna e croccantezza esterna. Anche se con l’abbinamento pistacchio e tonno, se fatto bene, non si sbaglia mai. In questo caso era preparato alla perfezione, complimenti allo chef. Ottima anche l’accoglienza e la disponibilità dello staff di sala sempre disponibile e attento ad ogni mia richiesta.
Fatemi sapere che ne pensate di questa preparazione se la conoscete o se decidete di andarla a provare. A me fa molto piacere conoscere il vostro parere sulle mie degustazioni e mi raccomando continuate a seguirmi, ogni mese tanti suggerimenti golosi. Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sui miei contatti social e sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi sul gruppo Facebook “esperienze gastronomiche” così da scambiarci suggerimenti su ristoranti da provare e non solo.