Un inizio anno all’insegna dei successi per la CorriCastrovillari

Un 2024 iniziato nel migliore dei modi per la CorriCastrovillari, premiata dalla FIDAL Calabria per i successi ottenuti nello scorso anno. La società sportiva presieduta da Gianfranco Milanese ha già lasciato la sua firma su gare energiche e di resistenza. Thomas Fekre e Rosy Ciccone vincono a Crotone la 6km di campestre; mentre la 10km viene vinta da Ayoub Idam.
La prima gara del campionato regionale di Cross, che si è svolta sempre a Crotone, vede trionfare ancora una volta i colori giallo-azzurro, con le ragazze che vanno a monopolizzare le prime 4 posizioni. La gara femminile di 6km è stata vinta da Rosy Ciccone seguita dalle compagne di squadra Faustina Bianco, Francesca Scopacasa e Raffaella Altomare.
La 6km maschile fa registrare la vittoria del giovane emergente coriglianese Thomas Fekre, allenato da Michelangelo Spingola, e tesserato CorriCastrovillari. Sul giovane talento eritreo, il presidente Milanese ripone grandi aspettative.
La gara maschile di 10km è vinta dal beniamino di casa Ayoub Idam. Sull’esito della gara, per la CorriCastrovillari, hanno influito gli infortuni che hanno fatto registrare l’assenza dei suoi più forti atleti; motivo per cui il già campione italiano Mimmo Ricatti ha dovuto agire di strategia, gestendo la gara in difesa, piazzandosi al quarto posto. Presenti anche i ragazzi del Team Botricello guidati dai coach Flavio Beltrano e Mimma Viscomi.
Nella due giorni di Napoli, al Palavesuvio di Ponticelli, c’è stata l’occasione, per i tanti atleti della giovanile CorriCastrovillari, di prendere confidenza con eventi nazionali importanti di atletica leggera. Nei 200m brilla Serena D’Ingianna con 31,4 che, per un problema tecnico di conferma, ha dovuto correre sulla scomoda sesta corsia del palaindoor, arrivando terza assoluta tra le tantissime partecipanti.
Nei 60m femminili si qualificano alle finali Alessia Megna 8:41 (che poi non correrà per una dolorosa caduta nella qualificazione) e Siria Filomia 8:48, che fa il suo PB. Confermati i progressi per Francesca Accurso (8:71) che sta riprendendo la sua forma. Nei 60 maschili presenti Baldè Souba, Yang Cheng Dong, Endri Xhani che fanno, rispettivamente, 7,92, 8,01, 8,02; mentre, Federico Elia è tradito dall’ansia della prima gara e subisce una falsa partenza.
Nei 60m cadetti Salvatore Miani e Carlo Mezzotero confermano le loro capacità posizionandosi ottavo e undicesimo tra i 50 partecipanti con i tempi di 8:05 e di 8:21; nella femminile Ludovica Acri chiude con 9:33.
Conferma per Matilde Pirillo che nel lungo fa il suo PB con 4:90, settima tra le 25 partecipanti. Personal Best anche per Giada Pace che va a podio nella sua nuova specialità del triplo con 8:07, arrivando quinta.
La trasferta al Palavesuvio ha avuto al seguito i tecnici Ivano Nicoletti, Massimo Mungo e Jaime Hernandez che hanno seguito i loro ragazzi prendendo molti spunti per il loro miglioramento. Mentre a Cosenza i ragazzi dei lanci della prof.ssa Brindisi hanno fatto un buon allenamento, data la pioggia incessante, in vista delle gare del 28 gennaio. Presenti Jesse Nosakhare John, Francesca Basile, Simone Falcone, Giuseppe Basile e Umberto Scorzafave tra martello, disco e giavellotto.
“Un grande week end di inizio anno, logisticamente già abbastanza impegnativo, ma che dà dimostrazione di quanto sia cresciuta la scuola di atletica CorriCastrovillari con i Team Corigliano-Rossano, Castrovillari e Botricello gestiti oltre che dai già dai succitati tecnici anche da Francesca Bettolino, Mario D’Ingianna e Luana Marrone. Come sempre il nostro sponsor Caffè Guglielmo sarà al nostro fianco anche nel 2024 per consolidare il percorso di crescita insieme” ha aggiunto a margine il presidente Milanese, soddisfatto di questo inizio con il “piede” giusto.