UN EVENTO PER RICORDARE ANTONIO PORCHIA: UNO SCRITTORE ARGENTINO DI CALABRIA
Terzo e ultimo incontro per la rassegna “…e le dita di melograno”.
La rassegna, ideata da movimento culturale Dorian – la cultura rende giovani, diretto da Giovanni Mazzei, con la collaborazione dell’associazione culturale San Nicola presieduta da Pino Morabito, vuole dar valore a quelle mani e a quelle dita che stringendo una penna, impugnando un pennello o battendo i tasti di una macchina da scrivere hanno dato vita a splendide opere d’arte che meritano di essere ricordate con forza e vigore.
Protagonista dell’incontro conclusivo della rassegna, che si terrà venerdì 19 maggio ore 18:00, sarà l’aforista Antonio Porchia. Location dell’evento sarà, ancora una volta, la sede dell’Associazione Culturale San Nicola (via D. Porchio, 17), nel cuore del centro storico di Sambiase a Lamezia Terme, a pochi passi dalla Chiesa Matrice.
Nato nel piccolo comune di Conflenti (CZ), Antonio Porchia a 17 anni emigrò insieme alla famiglia in Argentina e lì scrisse il suo unico libro: Voces. Dopo varie peripezie editoriali, la sua opera è stata tradotta in moltissime lingue ed è stata positivamente giudicata da noti critici e scrittori come André Breton, Jorge Luis Borges, Roger Caillois, Roberto Juarroz, Henry Miller e altri.
A tessere le fila del racconto biografico e artistico del Porchia saranno: Vittoria Butera, insegnante che ha dedicato un saggio all’opera dello scrittore conflentese “Pillole di Saggezza”, e Ippolita Luzzo, nota blogger letteraria che proporrà la sua visione di Porchia. La serata sarà condotta da Giovanni Mazzei.
Saranno, inoltre, proiettati dei video-messaggi da parte di Daniel Cundari, poeta e studioso di letteratura latinoamericana, e Argo Edizioni, che ha da pochissimo stampato Voci in una nuova traduzione. Presente un book-corner dove sarà possibile acquistare i libri in questione. Altre novità sono in corso di preparazione.