• Home »
  • News Calabria »
  • UN ALTRO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER IL RURAL MAKING LAB DI PENSANDO MERIDIANO, PRESENTE ALLA FIERA “FA’ LA COSA GIUSTA” DALL’8 AL 10 MARZO A FIERA MILANO CITY.

UN ALTRO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER IL RURAL MAKING LAB DI PENSANDO MERIDIANO, PRESENTE ALLA FIERA “FA’ LA COSA GIUSTA” DALL’8 AL 10 MARZO A FIERA MILANO CITY.

L’associazione Pensando Meridiano e la start-up innovativa PMopenlab srls saranno presenti alla Fiera “Fa’ la Cosa Giusta” che si terrà dall’8 al 10 marzo a Fiera Milano City per presentare il Rural Making Lab presso lo spazio “Territori Resistenti”, sezione della fiera dedicata a best practices di innovazione connesse ai temi della Strategia Nazionale per le Aree Interne, su invito diretto del Comitato Tecnico Nazionale Aree Interne

Il Rural Making Lab è la tattica progettuale e operativa dell’associazione Pensando Meridiano (di cui è responsabile scientifica la Prof.ssa Arch. Consuelo Nava) per progetti di innovazione sociale, culturale, produttiva ed ambientale per le aree interne della Calabria, selezionate come luoghi della sperimentazione di Laboratori territoriali con l’obiettivo di innescare processi di inclusione e coesione per “comunità emergenti” (giovani innovatori, visitatori, imprenditori promotori di sviluppo locale, cittadini di ritorno, migranti) e di attivare micro-economie locali e della conoscenza attraverso reti collaborative (con approccio bottom-up) per rispondere ai fenomeni di marginalizzazione di questi stessi territori, con riferimento ai drivers della Strategia Nazionale e Regionale per le Aree Interne.

Nelle cinque esperienze di Rural Making Lab realizzate tra le aree interne di Zagarise (CZ), Belmonte Calabro (CS) e Gallicianò (Condofuri, RC) nel periodo 2016-2017, Pensando Meridiano ha coinvolto oltre 107 giovani “makers” dell’associazione per un totale di circa 190 ore di attività e 240 ore di formazione diretta tra università, startup e territorio, provenienti da oltre 30 diversi comuni calabresi e siciliani (per un totale di oltre 6000 km percorsi in “andata e ritorno”), circa 20 associazioni provenienti dai territori dove i laboratori hanno avuto luogo e ha incontrato oltre 1000 persone tra residenti, turisti e visitatori.

I Laboratori di Rural Making sono patrocinati dal Consiglio Regionale della Calabria, nella persona del Presidente Arch. Nicola Irto che ha mostrato sempre grande interesse e attenzione nei confronti dell’iniziativa, e hanno ottenuto altri importanti patrocini istituzionali nelle diverse edizioni, tra cui quello di Regione Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Comuni di Belmonte Calabro e Zagarise, Segretariato Regionale del MIBACT, Parco Nazionale dell’Aspomonte, GAL Area Grecanica (di cui l’associazione è partner), Festival Giardini delle Esperidi e Centro Interuniversitario AbitaLab.

Inoltre, il Rural Making Lab ha costituito la fase sperimentale di ricerca per la tesi di dottorato di G. Mangano (PhD Student SIACE-Unical XXXI ciclo con borsa della Fondazione Onlus Baffa-Lucchetta e figli e Presidente dell’ass.ne Pensando Meridiano) dal titolo “Aree Interne, processi innovativi per le comunità emergenti. Strategie e tattiche di Rural Making negli ITI Presila Catanzarese, Reventino-Savuto e Area Grecanica”.

Alla Fiera “Fa’ la Cosa Giusta”, la più importante fiera nazionale sui temi della sostenibilità e del consumo responsabile che ogni anno ospita migliaia di aziende, imprese e organizzazioni tra gli espositori e oltre settantamila visitatori, saranno presenti per l’associazione Pensando Meridiano, l’Arch. Giuseppe Mangano (Presidente), l’Arch. Francesca Autelitano (VicePresidente), Gianluca Lico e Marco Stuppia (soci e laureandi in architettura) e l’Arch. Andrea Procopio (Amm. Unico di PMopenlab srls). Il Rural Making Lab rappresenta di fatto l’unica esperienza di laboratori territoriali sperimentata nelle aree interne della Calabria, quale efficace politica di sviluppo locale sostenibile “dal basso” promossa da un’associazione di giovani con riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, già disseminata su invito in altre importanti occasioni, quali il Phd Conference Innesco dello IUAV e la Tavola Rotonda al Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2018 (per approfondire sul Rural Making Lab, www.pensandomeridiano.com/rural-making).