Umberto Tozzi celebra 40 anni della canzone Ti Amo
Quando ad una persona diciamo “Ti amo”, dovremmo pensare bene al significato di queste parole.
Ti amo non prevede il per sempre, ma pretende che non ci sia leggerezza ,né menzogna, né abuso, perché se lo diciamo a qualcuno vuol dire che lui per noi è la persona migliore, quella con cui vorremmo trascorrere il nostro tempo e , con il quale vuole fare l’amore in forma esclusiva.
Chi ama non desidera nessun altro, all’infuori dell’oggetto amato, anche chi subisce il fascino di altri, resta fedele al suo amore.
Altrimenti non è quell’amore per cui dire il magico Ti amo.
Un finto Ti amo rende falsa la relazione, impedisce che si realizzi un’esperienza utile di amore di coppia portando, anche chi lo pronuncia falsamente a dis-conoscere se stesso e a vivere nella falsità.
Correva l’anno 1977 ed io Pinuccio Sgrò, Tina Pillari e Montagnina Parrone, nei pomeriggi agostani di caldo sole ci divertivamo a cantare la canzone di Umberto Tozzi : “Ti Amo”; ancora ignari del profondo significato delle parole, ma certi della bellezza della canzone.
A Rizziconi c’era Radio Piana ed io e i miei amici, tutti i pomeriggi sul palcoscenico che era il marciapiede della via dove abitavamo, cantavamo fino a stancarci la canzone di Tozzi.
Ebbene sono passati 40 anni e Umberto Tozzi il 18 settembre con un concerto-evento che si terrà nell’Arena di Verona dal titolo “40 anni di Ti amo” celebrerà la sua carriera proprio con questa canzone.
Stesso titolo dell’ultimo lavoro discografico dell’artista. La magia non è cambiata.
Quella di una canzone senza tempo che emoziona ancora oggi.
Ospiti di Tozzi saranno la popstar internazionale Anastasia, con cui il cantautore ha recentemente reinterpretato “Ti amo” in una versione inedita, e i big della musica italiana Enrico Ruggeri, Al Bano, Marco Masini, Raf e Fausto Leali.
I biglietti per assistere all’evento, sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne.
Caterina Sorbara