UGL, lettera al Ministro ed al presidente della regione Calabria

Shares

Reggio Calabria lì, 24.03.2025

Prot. UGL/TA/CAL/33

 

 

 

 

Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

 c.a. Sen. Matteo Salvini

segreteria.ministro@pec.mit.gov.it

 

Presidente Regione Calabria

 c.a. On. Roberto Occhiuto

presidente@pec.regione.calabria.it

 

 

Oggetto: richiesta di conferma voli AZ1194 e AZ1199, ed imposizione oneri di servizio

Signor Ministro,

Signor Presidente,

la scrivente segreteria regionale, preso atto del disimpegno manifestato dalla compagnia ITA AIRWAYS, la quale, con l’avvento della summer 2025 non ha inteso riprogrammare i voli AZ1194 e AZ1199, rispettivamente, in partenza da Reggio Calabria ed in arrivo da Milano Linate (ultimo collegamento previsto per il 27.03.2025), con la presente nota, intende riferire alle SS.LL., le gravi ripercussioni relative al tema della mobilità dei cittadini calabresi, ed in particolar modo di quelli residenti nell’Area Metropolitana di Reggio Calabria e Messina. Ripercussioni che potrebbero altresì gravare sugli attuali livelli occupazionali.

L’importantissimo collegamento, che ha garantito in questi mesi a diverse migliaia di passeggeri di usufruire di una rotta ritenuta essere indispensabile, in quanto, utile a garantire un servizio di a/r in giornata sia ai clienti business, ma ancor di più a tutti coloro i quali usufruiscono dei servizi del SSN presso gli importantissimi centri del capoluogo lombardo, nonché agli studenti fuori sede, o più semplicemente a chi da anni risiede in Lombardia per motivi di lavoro, non è stato confermato per scelte della compagnia aerea, la quale, probabilmente, non ha valutato positivamente la possibilità di mantenere in vigore tale servizio.

Tuttavia, non è trascurabile il fatto che l’imposizione di oneri di servizio pubblico, ha escluso incredibilmente la rotta Reggio Calabria – Milano, considerando, soltanto quelle per Torino, Bologna e Venezia, anch’esse di notevole importanza, nonché considerate essere di interesse economico generale, come si legge all’Art. 1 del Decreto del 29 dicembre 2022.

Ritenendo che la rotta Reggio Calabria – Milano, non possa essere esclusa dall’imposizione di oneri di servizio pubblico, per tutti i motivi già rappresentati, la segreteria regionale UGL Trasporto Aereo, chiede, l’autorevole intervento dei Sig.ri in indirizzo, affinché possano essere individuate soluzioni utili per la riprogrammazione degli aerei in questione, rendendo obbligatorio lo svolgimento di tale servizio aereo, secondo criteri di continuità, regolarità, capacità e tariffazione cui i vettori non si atterrebbero se tenessero unicamente conto del proprio interesse commerciale.

La segreteria regionale UGL TA Calabria, certa di poter ricevere la massima attenzione anche in tale circostanza, in quanto, riguardante la collettività residente nell’area metropolitana di Reggio Calabria e Messina, resta in fiduciosa attesa di un cortese e positivo riscontro alla presente.

Distinti saluti.

 

Il Segretario Regionale

(Luciano Amodeo)

                                                                                                                                                                       

Check Also

I cammini di Gioacchino da Fiore – SETTIMA EDIZIONE

L’Universitas Vivariensis dal 2016, insieme ad altre associazioni, organizza annualmente, per ricordare l’anniversario della morte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<p>Non puoi copiare il contenuto di questa pagina</p>