• Home »
  • News Calabria »
  • Torna il consueto appuntamento con il gastronomo e sommelier del cibo Piero Cantore. Scopriamo insieme quale ricetta vorrà proporci oggi sempre Made in Calabria

Torna il consueto appuntamento con il gastronomo e sommelier del cibo Piero Cantore. Scopriamo insieme quale ricetta vorrà proporci oggi sempre Made in Calabria

La ricetta che vi narrerò oggi richiede l’uso di una vaporiera.
Voglio preparare dei funghi porcini al vapore e poi condirli con della salsa di soia.
Iniziamo subito la ricetta prendendo dei porcini di media grandezza belli sodi e senza barba vede sotto , puliamoli per bene e laviamoli velocemente sotto l’acqua corrente, tagliamo in quattro parti.
Adesso inseriamolo all’interno di una vaporiera e chiudiamo il coperchio. Facciamoli cuocere per circa 8/12 minuti il tempo varia in base alla loro grandezza. Mi raccomando non devono stracuocere.
Vi consiglio di aromatizzata l’acqua della vaporiera così da donare altri sentori al fungo , io la faccio così con dei gambi di prezzemolo , del timo , maggiorana e la scorsa del limone.
Con questa modalità di cottura l’acqua rimarrà all’interno dei funghi così da risultare belli corposi e carnosi.
Quando saranno arrivati a cottura ci basterà inserirli all’interno di una ciotola e condirli con olio extravergine d’oliva abbastanza fruttato , gocce di limone , la salsa di soia , qualche goccia di tabasco e in fine del pepe nero macinato al momento.
Io amo anche con i funghi sperimentare l’uso di pepi più particolari provenienti da varie parti del mondo così da donare sentori più particolari e ricercati.
Amo sperimentare sempre cose nuove in cucina mi raccomando fatelo anche voi.
Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.
Vi ricordo che se decidete di prepararla mi farebbe molto piacere se vorreste condividerla sul gruppo facebook ” esperienze gastronomiche”.
Appuntamento alla prossima settimana con una nuova ricetta molto golosa.
Da non perdere anche le mie esperienze gastronomiche su PianaInforma con le mie food expirience di gusto.