Torna il consueto appuntamento con il gastronomo e sommelier del cibo Piero Cantore
La ricetta che voglio realizzare con voi è un pomodoro tondo liscio a cotolette ripieno. Iniziamo tagliando due belle fettine di pomodoro da circa mezzo dito, poi disponiamole sul tagliere e inseriamo su una fettina sopra della mozzarella silana o del caciocavallo silano, a voi la scelta, completiamo con una acciuga sott’olio e una fogliolina di basilico fresco e chiudete con l’altra fettina. Poi tuffate prima nell’uovo sbattuto precedentemente condito con un po’ di sale e pepe e poi nel pane grattugiato o nel panico.
Io vi consiglio di fare doppia panatura così da rendere la parte esterna bella croccante. Un altro tocco che potete dare alla vostra preparazione è dato dalla n’duja che potete inserire all’interno dell’uovo al posto del sale e pepe così da dare uno sprint maggiore alla vostra panatura. Il tutto al palato risulterà fantastico, la croccantezza esterna della panatura si sposerà bene con la morbidezza del pomodoro, poi la mozzarella filante e la sapidità dell’acciuga faranno il resto, un gioco fantastico di sapore e consistenze.
Vi ricordo che se decidete di prepararla mi farebbe molto piacere se vorreste condividerla sul gruppo Facebook “esperienze gastronomiche”. Appuntamento alla prossima settimana con una nuova ricetta molto golosa.