Torino, successo al salone del libro del club Soroptmist club Lamezia
Lamezia Terme, 11 giugno 2016 – Hanno riscosso un grande successo i due opuscoli “Salute al femminile” e “Percorso Rosa Bianca” realizzati dal Soroptimist club di Lamezia Terme e presentati al “Salone internazionale del libro” di Torino. Due pubblicazioni che il club cittadino ha realizzato nel corso degli anni, nell’ambito di importanti progetti volti alla tutela e a favore della donna. Le due pubblicazioni, che hanno avuto una diffusione su tutto il territorio comunale, sono state presentate nell’importante vetrina nazionale, nello stand della Regione Calabria, su invito del presidente del Sistema bibliotecario lametino Giacinto Gaetano, alla presenza della presidente del club cittadino Giuseppina Mazzotta, della presidente nazionale Leila Picco, Prof.ssa di Storia Economica all’Università di Torino, le socie la dott.ssa Sabrina Curcio, dirigente psicologo dell’Asp che ha presento l’opuscolo “Salute al femminile” e la dott.ssa Lucia Greco, medico legale dell’Asp, che ha presentato il libretto “Percorso Rosa Bianca”. Presenti anche la past president nazionale Anna Maria Isastia e la past president cittadina Stefania Mancuso.
La presidente nazionale Leila Picco ha parlato della valenza del
Soroptimist, complimentandosi con il club lametino per il lavoro fatto e per la presenza al Salone del libro. Il Soroptimist International è un’organizzazione internazionale di donne che conta attualmente circa 90.000 socie in tutto il mondo. In Italia il Soroptimist è presente con 147 Club, in Calabria i club sono 6: Catanzaro, Cosenza, Soverato, Palmi, Reggio Calabria e Lamezia Terme, che proprio quest’anno celebra il decennale di club. “In questi dieci anni abbiamo lavorato tanto – ha affermato Giuseppina Mazzotta – portando avanti tutti i progetti definiti ogni anno dall’Unione italiana, abbiamo lavorato per far crescere l’immagine del Soroptimist attraverso atti concreti e risultati reali mettendo in campo le nostre professionalità e competenze. Ci siamo occupate di tematiche importanti e diverse: di diritti umani, di lotta contro la violenza sulle donne, di cibo e sprechi alimentari, di formazione, di arte e bellezza, di cultura, cercando sempre, e senza alcuna difficoltà a dire il vero, il coinvolgimento delle Istituzioni presenti sul territorio. Con il lavoro fatto abbiamo dato un segnale forte sul territorio della nostra presenza e della nostra volontà di promuovere e realizzare iniziative che ben possono contribuire alla crescita della società. E la realizzazione di questi due opuscoli, è il frutto del lavoro portato avanti dal nostro club”.
“Il Soroptimist svolge un impegno costante, continuo e concreto a favore delle donne – ha proseguito Mazzotta – con il nostro impegno abbiamo messo a punto progetti per sostenere la formazione scolastica di bambine di paesi disagiati, promuoviamo l’avanzamento della condizione della donna sostenendo le giovani ragazze nel delicato momento in cui devono decidere il proprio percorso universitario, supportando le giovani ragazze nell’altro delicato momento che è quello del post universitario, promuoviamo la leadership al femminile, il microcrocredito al femminile, la medicina di genere, la toponomastica al femminile”. Tra le iniziative, il corso Bocconi che ogni anno viene bandito dal Soroptimist d’Italia per permettere la frequenza a giovani laureate ad un master sulla leadership, la Borsa di Studio che il Soroptimist bandisce sempre per giovani laureate per la pubblicazione di lavori sul tema della leadership al femminile e il soffitto di cristallo, l’importante accordo che la nostra Presidente ha stipulato con l’Unioncamere per permettere la frequenza ai corsi previsti dalle Camere di Commercio locali a giovani ragazze da noi segnalate e ancora le borse di studio previste per le vincitrici del Concorso Giovani Talenti per la Musica che viene bandito ogni due anni dal Soroptimist”.
“Un altro importante impegno, sul versante dei diritti delle donne – ha aggiunto Mazzotta – è quello con cui il Soroptimist mette a punto iniziative e progetti finalizzati a combattere la violenza sulle donne. Pensiamo alle manifestazioni organizzate in tutta Italia in occasione del 25 novembre, pensiamo alla diffusione del “Codice rosa” oramai legge nazionale che prevede l’istituzione di un percorso riservato alle donne vittime di violenza all’interno dei Pronto soccorsi dei presidi ospedalieri italiani, alle campagne di diffusione della cultura della non violenza all’interno delle scuole, al recente progetto voluto dalla nostra attuale Presidente della creazione di “Una Stanza tutta per sé” all’interno delle caserme dei carabinieri per accogliere le donne nel momento della prima denuncia di violenza. O ancora l’iniziativa di sensibilizzazione “Posto Occupato” che il Soroptimist International d’Italia sta portando avanti da qualche anno: si tratta di un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. E’ il posto che riserviamo in ogni nostra iniziativa a quella donna che poteva essere qui con noi ma non è così perché un uomo, marito, amante, compagno, sconosciuto ha deciso di porre fine alla sua vita. a loro vogliamo riservare un posto tra noi”.