Lunedì 17 giugno, alle ore 19.00, presso il Circolo tennis “Rocco Polimeni” nell’ambito del ciclo d’incontri del Rhegium Julii denominato A las siete de la tarde, sarà presentato l’ultimo libro di Santo Strati Calabria, Italia, edizioni Media&Book, Premio speciale Rhegium Julii per il giornalismo 2023.
Il testo, l‘ennesimo omaggio che Santo Strati ha dedicato a alla Calabria è stato recentemente presentato al Salone del libro di Torino nel padiglione della Regione Calabria.
Per l’occasione sono previsti gl’interventi del Presidente del Circolo ospitante Ezio Privitera e di Pino Bova per il Rhegium Julii. Seguiranno i commenti di Enzo Filardo e mario Musolino. Le conclusioni saranno tratte dallo stesso autore.
Giornalista professionista dal 1974. Ha lavorato per quotidiani e periodici nazionali e per la RAI. Dal 2017 ha fondato e dirige il quotidiano web digitale Calabria live che gode di ampia diffusione in tutto il mondo.
Nel 1972 ha scritto con Luigi Malafarina e Franco Bruno una storia monumentale sulla “Rivolta di Reggio”. Buio a Reggio con cui ha conquistato il premio Rhegium Julii per la saggistica.
Nel 2016, con Peppino Accroglianò, ha dato alla luce Calabria nel cuore. Infine Calabria Italia. Santo Strati è stato inserito dalla Regione Calabria nel Comitato scientifico per i festeggiamenti del Centenario dalla nascita di Saverio Strati.