Taurianova, gli agricoltori protestano per il gasolio agricolo
Al Responsabile della Gestione del Sistema informatico provinciale UMA della Provincia di Reggio Calabria
Al Sgretario – Direttore Generale della Provincia di Reggio Calabria
al Sig. Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali
al Sig. Presidente della Giunta Regionale della Calabria, quale delegato Assessorato Agricoltura
Abbiamo ricevuto numerose lamentele da parte degli agricoltori del Comune di Taurianova in ordine alla mancata erogazione a tutt’oggi della seconda tranche delle autorizzazioni all’acquisto agevolato del carburante agricolo, ex D.M. 454/2001.
Il ritardo, che coinvolge l’intero territorio provinciale, viene imputato alle difficoltà nella gestione del costoso programma informatico provinciale UMA, che anzichè agevolare gli utenti e la tempistica di evasione delle pratiche, ha avuto per assurdo l’effetto di provocarne il fermo, con ulteriore aggravio delle condizioni già assai tartassate di chi opera in agricoltura nella Provincia di Reggio Calabria, in un periodo quale quello estivo in cui gli interventi da effettuare sono maggiormente intensificati.
Dinanzi a ciò sentiamo di non poter rimanere indifferenti e di dover sollecitare la definizione a breve delle pratiche per la consegna dei buoni di assegnazione carburante agricolo, nella doverosa tutela di chi opera in agricoltura nel nostro territorio con le ben note e variegate difficoltà.
Col timore che nelle more del passaggio di consegne alla costituenda Città metropolitana di Reggio Calabria si possano verificare ulteriori contrattempi, si rivolge un sentito appello alla sensibilità di tutti i soggetti interessati affinchè si adoperino fattivamente per una rapida risoluzione del problema.
La presente viene indirizzata per opportuna conoscenza al Sig. Ministro ed al Sig. Presidente della Giunta Regionale della Calabria, quale delegato al competente assessorato, dei quali conosciamo l’operosità e la diligenza, affinchè si attivino per quanto di Loro competenza.
In attesa di cortese riscontro, si inviano deferenti ossequi.