Taurianova, convegno sul diritto sportivo organizzato da RCSport.it
Si è tenuto qualche giorno fa a Taurianova un convegno di studi di Diritto Sportivo,organizzato da RCSport.it, il quotidiano online di informazione sportiva diretto da Luigi Mamone, che per oltre tre lustri fu alla guida della Fmi calabrese e ben conosce la realtà dell’associazionismo sportivo e patrocinato dal Coni regionale e dal Comune di Taurianova.
Accreditato ai fini della formazione dall’Ordine degli Avvocati del Foro di Palmi l’evento è stato di altissimo livello.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali dell’assessore allo sport di Taurianova, Raffaele Loprete, che ha spiegato le difficoltà a fare sport in realtà povere di strutture e dove l’uso delle poche esistenti era lasciato alla convenienza del momento sottolineando che si sia operato da subito per regolamentarne la concessione e i permessi di uso.
Subito dopo l’on. Giovanni Nucera, delegato allo sport della regione Calabria, ha sottolineato l’importanza di fare rete e sinergia vincendo l’individualismo del campanile e sottolineando come spesso i fondi messi a disposizione non siano interamente utilizzati ed ha ribadito la volontà della Regione di far crescere il livello dello sport calabrese incentivando non tanto la singola manifestazione ma le attività.
Il vicepresidente della Figc Lnd, Domenico Luppino, ha portato il saluto del presidente Mirarchi, ed ha espresso il proprio plauso per l’iniziativa che è rivolta a evidenziare profili di un settore importante ma poco conosciuto sotto il profilo giuridico e fiscale.
Identico tenore anche nel messaggio dell’on. Francesco D’Agostino, assente per impegni istituzionali.
Le relazioni scientifiche, tutte di altissimo spessore, sono state aperte dal Presidente del Coni Maurizio Condipodero che ha fatto il punto sulla realtà dell’associazionismo sportivo, sui nuovi oneri che gravano per i dirigenti delle Asd e sulle nuove figure che oggi appaiono indispensabili per la corretta gestione dell’associazione. La prof. Angela Busacca dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha sviluppato il tema delle differenze fra le Asd e le società impegnate in attività professionistiche evidenziando i vari profili di inquadramento giuridico e le normative di riferimento che vedono in maniera sempre piu’ assorbente la tendenza a voler ricomprendere le Asd all’interno del Terzo settore.
Il magistrato Ilario Nasso ha sviluppato gli aspetti giuslavoristici ed evidenziato le differenza fra i rapporti lavorativi professionistici e i profili lavoristici dell’impegno dilettantistico, distinguendo fra le prestazioni dell’atleta e quelle di chi pur non essendo atleta svolge carichi di lavoro al servizio della società.
Profili questi poi ulteriormente specificati dall’avv. Antonio Spina che evidenziava anche la strutturazione della giustizia sportiva soffermandosi sulla immediatezza dei giudizi e sull’inversione dell’onere della prova.
Ha concluso i lavori,moderati dal direttore di RCSport,il Dott. Piero De Pasquale, commercialista che utilizzando delle slide ha offerto ai tantissimi avvocati presenti una guida precisa e dettagliata sugli adempimenti amministrativi, fiscali e contabili che in ogni società sportiva si rivelano obbligatori per non incorrere in sanzioni fiscali.
Caterina Sorbara