Straordinario Concerto al Teatro Manfroce di Palmi: Un Omaggio a Nicola Antonio Manfroce e al “Decennio francese”
Palmi – Il Teatro Manfroce di Palmi si prepara ad ospitare un evento musicale di eccezionale rilevanza Sabato 25 novembre alle ore 18:30. L’Orchestra del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, sotto la direzione magistrale del M° Eliseo Castrignanò, si esibirà insieme a talentuose cantanti in un programma che rappresenta un omaggio speciale all’illustre compositore Nicola Antonio Manfroce e al fervido periodo della vita musicale napoletana conosciuto come il “Decennio francese”.
L’evento storico, ad ingresso libero, sarà caratterizzato dalla presentazione di tre composizioni ritrovate e sapientemente revisionate dal M° Domenico Giannetta, Compositore e musicologo di fama, nonché titolare della cattedra di Teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia presso il quale ricopre anche l’incarico di Coordinatore del Dipartimento di Teoria e analisi.
Giannetta, artefice della collana editoriale “Nicola Antonio Manfroce – Le Opere”, ha contribuito in modo significativo a rendere fruibili le opere del compositore, pubblicando in edizione moderna i manoscritti finora inaccessibili.
Il concerto, un’opportunità unica per gli amanti della musica colta, vedrà la prima esecuzione in tempi moderni di tre composizioni di Manfroce, portate alla luce grazie al lavoro accurato di Giannetta e alle Edizioni del Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca”.
Programma del concerto:
- Nicola Antonio Manfroce (Palmi, 1791 – Napoli, 1813):
- Sinfonia da Ecuba
- Ecuba, atto I – scena I, recitativo e aria di Polissena “Oppresse dal dolore”
- Polissena: Maria Pia Guerrera
- Teona: Chiara Aracri
- Ecuba, atto II – scena II-III, aria di Ecuba “Figlio mio! Vendetta avrai!”
- Ecuba: Benedetta La Rosa
- Quando mai tiranne stelle, aria per soprano e orchestra
- (prima esecuzione in tempi moderni – Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca 2018, a cura di D. Giannetta)
- Semiramide: Giulia Pollice
- L’estremo addio, spietato, duetto per due soprani e orchestra
- (prima esecuzione in tempi moderni – Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca 2018, a cura di D. Giannetta)
- Tisbe: Maria Pia Guerrera
- Piramo: Chiara Aracri
- No, che non può difenderlo, scena ed aria per soprano e orchestra
- (prima esecuzione in tempi moderni – Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca 2019, a cura di D. Giannetta)
- Giunone: Silvia Molinaro
- Domenico Giannetta (Palmi, 1974):
- Costellazione d’Autunno, lied per voce e orchestra
- Voce: Federica Lacquaniti
- Costellazione d’Autunno, lied per voce e orchestra
- Nicola Antonio Manfroce:
- Sinfonia da Alzira
Questo concerto rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza della Musica, scoprire tesori musicali e celebrare l’arte di Nicola Antonio Manfroce.
23 Novembre 2023