Sono stati presentati a Polistena: Caffè Alzheimer e Centro Polivalente per l’Autismo

Si è tenuta venerdì mattina nella Sala Consiliare di Polistena, una conferenza stampa, dove sono stati presentati due preziosi servizi: il Caffè Alzheimer, che sarà attivo in Via Verdi a Melicucco, il lunedì e il venerdì, per la durata di un anno e il Centro Polivalente per giovani e adulti con il disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità, che sarà attivo a Tritanti, frazione di Maropati, in via Progresso, dal lunedì al venerdì.
Ha Aperto la Conferenza Stampa la dott.ssa Antonietta Condoluci Presidente della Cooperativa sociale “La Forza della Vita”, che ha subito sottolineato l’importanza dell’assistenza agli ammalati e alle loro famiglie che vivono un grande disagio.
A seguire la dott.ssa Teresa Politanò, psicologa e psicoterapeuta che coordinerà il Centro Polivalente di Tritanti, ha rimarcato l’importanza dei progetti volti ad aiutare non solo i malati, ma anche ad alleviare i disagi che quotidianamente vivono le loro famiglie.
Subito dopo la dott.ssa Maria Grazia Richichi, geriatra, che coordinerà insieme al dott. Giuseppe Calandruccio, il Caffè Alzheimer; ha ribadito l’importanza dell’aiuto che il centro darà ai malati e alle famiglie .
In particolare verrà attuata la riabilitazione cognitiva che sta già dando ottimi risultati, nel rallentare l’evoluzione della malattia.
Il dott. Giuseppe Calandruccio, psichiatra, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di questi centri, invocando maggiore attenzione da parte della politica, affinchè in Calabria possano essere attivati definitivamente i Centri Diurni, dedicati a chi soffre di Alzheimer, settore in cui la Regione è molto, ma molto indietro.
Presenti il sindaco di Polistena, Michele Tripodi e il sindaco di Maropati Rocco Ciurleo, i quali hanno sottolineato il loro impegno a favore dei due centri, che porteranno luce ai territori sotto ogni aspetto.
I due progetti sono finanziati dalla Regione, Polistena è Comune Capofila dell’Ambito Territoriale che raggruppa 13 Comuni.
Caterina Sorbara