• Home »
  • News Calabria »
  • Slow food, fa gli Auguri a Don Maurizio Aloise nominato Vescovo della diocesi di Rossano Corigliano

Slow food, fa gli Auguri a Don Maurizio Aloise nominato Vescovo della diocesi di Rossano Corigliano

Con grande felicità e commozione facciamo gli auguri a Don Maurizio Aloise per la sua nomina a Vescovo della diocesi di Rossano Corigliano.

Questo nuovo incarico molto meritato , di grande prestigio e di nuove opportunità di crescita per tutti, lo allontanerà dal nostro territorio e Dal Santuario Mariano della Madonna delle Grazie di Torre Ruggiero, dove eravamo abituati tutti e vederlo sempre disponibile ed operativo. Ma siamo convinti che ritroveremo una strada comune.

Mi piace qui ricordare brevemente che con Don Maurizio come socio attivo slow Food della condotta di Soverato, abbiamo iniziato un percorso quando abbiamo condiviso il messaggio , “voler bene alla terra” del 2016, un anno simbolico per Slow ood: per i suoi 30 anni in Italia e per i 20 anni del salone del gusto.

Abbiamo collegato la frase “voler bene alla terra ” che riassume il desiderio e l impegno assunto da slow food per un mondo migliore.all’ enciclica ” laudato si ” di papa Francesco che ripropone a tutti noi l impegno ad unirci per farci carico della casa comune che ci e’ stata affidata..

Slow food con terra madre e la Chiesa si sono incontrati pubblicamente nel santuario di torre Ruggiero l’ 1 settembre 2016 condividendo gli impegni comuni in una giornata che il santuario della Madonna delle Grazie aveva programmato per l’XI giornata della custodia del creato..

In quella occasione, dopo l’intervento di mons. Giuseppe Silvestre sull’Enciclica “Laudato Si”, si è proceduto alla sottoscrizione di un documento comune d’impegno per la salvaguardia e la cura del Creato ed alla benedizione dei mezzi agricoli, degli animali e dei frutti della terra. La serata si è conclusa con un originale, spettacolo teatrale proposto da Ulderico Nisticò sul tema “Terra Madre”.

Questa sintonia ha accompagnato sempre negli anni successivi le celebrazioni della giornata del creato , con le giornate specifiche di catachesi sull’ enciclica Laudato si ed anche nel 2020 con tutte le precauzioni per la sicurezza a causa del covid 19 con gli alberi di nocciolo da piantare.consegnati dall’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo .Bertolone…

Grazie alla disponibilità di Don Maurizio ,di tutti i ragazzi del Santuario e della comunità di borgo della Salute di Torre Ruggiero si sono inaugurati 3 originali cammini Mariani , che hanno fatto scoprire edicole votive, i ruderi di mulini e dei conventi Basiliano ed Agostiniano, le campagne coltivate e le numerose fontane pubbliche con la conclusione del cammino verso la sorgente di S. Maria delle Grazie.

Ci auguriamo che queste attività Slow Food che hanno accompagnato il nostro rapporto con don Maurizio e con il Santuario, siano la base per ulteriori approfondimenti ed azioni comuni, anche nella nuova organizzazione degli apparati ecclesiastici , perchè il tema dell’ecologia integrale richiede relazioni, condivisioni e battaglie comuni.

21 marzo 2021

Marisa Gigliotti, consigliera nazionale Slow Food, e membro della condotta Slow Food Soverato Jonico.