Silvio Berlusconi è volato in cielo oggi alla ore 9,30, dopo una lunga battaglia contro la leucemia mielomonocitica cronica
I funerali di Stato si terranno mercoledì in Duomo a Milano.
Silvio Berlusconi è stato un geniale imprenditore e un politico, 4 volte Presidente del Consiglio.
Nasce a Milano il 29 settembre del 1936 .
Si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti.
Concluso così il percorso di studi nel 1961, Berlusconi si lancia nel mondo imprenditoriale, dedicandosi dapprima al settore edilizio e immobiliare.
In seguito decide di ampliare le sue attività, gestendole in nome di Fininvest, azienda creata nel 1978 ed a partire dagli Anni ’80 entra nel settore televisivo.
Un grande successo perché riesce a rilanciare canali preesistenti che prendono poi il nome di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.
Dà così vita al network Mediaset, capace di fare concorrenza alla RAI.
Nel 1986 acquista la squadra di calcio A. C. Milan.
Nel 1991 , acquista la quota di maggioranza del gruppo editoriale Arnoldo Mondadori e diventa così il primo editore di libri e periodici d’Italia.
Alla fine del 1993, Silvio Berlusconi decide di entrare in politica, e nel gennaio 1994 Berlusconi dichiara dunque la sua “discesa in campo” e fonda un nuovo partito di centrodestra: Forza Italia ,che tra il 2009 e il 2013 prende la forma di un’aggregazione federativa chiamata Popolo della libertà.
Alla guida di Forza Italia, Berlusconi crea quattro governi e ricopre per tre volte la carica di Presidente del Consiglio: nell’anno 1994/1995, tra il 2001 e il 2006 e poi di nuovo tra il 2008 e il 2011. Nel 2013 poi l’ex premier vede cadere la sua carica di senatore a causa di una condanna definitiva per frode fiscale, ma torna ricandidabile nel 2018. Quattro anni dopo, coalizzato con i partiti Lega e Fratelli d’Italia, viene nuovamente eletto senatore.
E’ stato sposato con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio e da questo primo matrimonio sono nati i figli Maria Elvira (detta Marina) e Pier Silvio, nati nel 1966 e 1969.
Dalla seconda moglie Veronica Lario, ha avuto altri tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi
Dopo il divorzio dalla seconda moglie è stato fidanzato con Francesca Pascale, attualmente la sua compagna era Marta Fascina, esponente di Forza Italia.
Nella sua lunga carriera, tra i tanti premi e riconoscimenti ricordiamo:
1977-2014 – Cavaliere del lavoro
2001 – Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Reale Norvegese al Merito (Norvegia)
2002 – Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica di Polonia (Polonia)
2002 – Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Stella di Romania (Romania)
2003 – Cavaliere di Gran Croce di merito con Placca d’Oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
2004 – Compagno d’Onore Onorario dell’Ordine Nazionale al Merito (Malta)
2005 – Grand’Ufficiale dell’Ordine delle Tre Stelle (Lettonia)
2005 – Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Piano (Santa Sede)
2003 – Premio Statista dell’anno
2006 – Premio Libertà Intrepid
2006 – Premio Madonnina d’oro
2009 – Membro di I Classe dell’Ordine del Re Abd al-Aziz (Arabia Saudita)
2009 – Cavaliere di I Classe dell’Ordine della Stara Planina (Bulgaria)
Messaggi di cordoglio, ricordi e testimonianze sono arrivate subito da colleghi, amici, dai politici italiani e di di tutto il mondo.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato: “Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi”.
La premier Giorgia Meloni: “Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell’impresa”.
Wladimir Putin ha reso omaggio a Silvio Berlusconi ai microfoni della tv di Stato russa, definendolo: “ Un politico di livello mondiale” .
Putin ha poi dichiarato: “Per me Silvio era una persona cara, un vero amico. Ho sempre ammirato sinceramente la sua saggezza, la sua capacità di prendere decisioni equilibrate e lungimiranti anche nelle situazioni più difficili”.
Senza ombra di dubbio, oggi l’Italia perde un grande uomo, un grande imprenditore, un uomo che ha creato un impero, dove lavorano migliaia di persone.
Un uomo che ha saputo “guardare oltre”, che ha saputo creare e operare.
Un uomo che ha scritto la storia, un uomo italiano.
Caterina Sorbara