Si è svolto a Parghelia l’evento “Facciamo rumore, zitte MAI”

La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne viene celebrata il 25 novembre, data istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per focalizzare tutta l’attenzione pubblica su questo tema di grande attualità, anzi dopo le cronache di questi ultimi giorni di grande urgenza.
Questa data comunque non è casuale.
E’ stata scelta per la lotta alla violenza sulle donne per ricordare tre sorelle coraggiose, le sorelle Mirabal (Patria, Minerva e Maria Teresa), assassinate brutalmente il 25 novembre del 1960 da mandanti del dittatore Trujillo, il dittatore che sottomise la Repubblica Dominicana tenendola nel caos per più di 30 anni in uno dei regimi più sanguinari dell’America Latina.
Le sorelle Mirabal avevano tentato di contrastare il regime di Trujillo e, per questo, furono assassinate.
Oggi in un’epoca che si definisce moderna, civilizzata assistiamo impotenti all’aumento esponenziale di casi di femminicidio, che definire dimensioni barbariche è purtroppo poco.
La violenza sulle donne non è solo l’aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazioni psicologiche, ricatti economici, minacce, violenze sessuali, persecuzioni. Compiute da un uomo contro una donna in quanto donna.
Purtroppo oggi sfocia quasi sempre in femminicidio”.
In questi anni tante sono state le marce, i dibattiti, i convegni e le iniziative come le panchine e le scarpette rosse, e anche quest’anno, tante sono state le iniziative nelle scuole e nei Comuni.
Importante, tra queste, l’iniziativa fortemente voluta e organizzata dal Comune di Parghelia con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Walfere e Pari Opportiunità: “Facciamo rumore, zitte mai”.
L’evento si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Parghjelia, e si è aperto con i saluti del sindaco Antonio Landro che si si è subito soffermato sull’importanza dell’evento.
Subito dopo si sono susseguiti gli interventi di Rosy Cutuli, Assessora alle Politiche Sociali Wealfare pari Opportunità; della Dott.ssa Adriana Avventura, Segretaria Comunale; dell’Avvocata Luigia Barone Gender violence expert, CoMeTe Cz-Vv, già GO Tribunale Minorenni; della dott.ssa Rosaria Chessari, Dirigente Medico Ospedale di Tropea; di Crisina Anello ,Presidente Proloco Parghelia; di Miriam Barbuto, Laboart Tropea e di un Funzionario del Comando Carabinieri di Tropea.
Nel corso dell’evento è stato proiettato un cortometraggio: “Lasciami parlare”, regia e sceneggiatura di Enzo Carone.
Presente il prof. Gabriele Vallone Consigliere con delega alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Parghelia e un attento e qualificato pubblico, tra cui autorità civili e militari.
L’evento si è concluso con un conviviale rinfresco
Caterina Sorbara