Sabato 12 agosto alla Faggeta di Codrò (Serrastretta), a cura di Edrevia e delle pro-loco di Serrastretta e di Platania, con la collaborazione di Rubbettino Editore, Lanificio Leo, Conflenti Trekking,si svolgerà l’evento conclusivo del calendario estivo del Festival delle Erranze e della Filoxenia: l’ormai classico “Concerto per la foresta”.
Alle ore 9 appuntamento all’area pic-nic di Valle Cupa della Faggeta di Condrò nei pressi del Valico di Condrò (Serrastretta), che si trova lungo la strada provinciale che collega Lamezia Terme a Serrastretta. Lasciate le auto, un primo gruppo di partecipanti effettuerà una breve escursione narrata, con Francesco Bevilacqua e Giuseppe Paletta, nella Faggeta di Condrò. Il percorso è di cinque km ed è adatto a tutti ma sono necessari scarponcini da trekking ed abbigliamento adatto.
Mentre il primo gruppo di partecipanti raggiungerà la Cona del Corvo, la conca tra i grandi faggi nel cuore della foresta, gli altri partecipanti che non avranno preso parte all’escursione potranno raggiungere la Cona del Corvo lungo la comoda strada asfaltata che si inoltra nel bosco sempre dal Valico di Condrò. E’ proprio qui che alle 11 avrà inizio il “Concerto per la Foresta”, ossia l’omaggio musicale conclusivo ad uno dei luoghi più belli ed identitari del comprensorio del Reventino-Mancuso, la Faggeta di Condrò.
Quest’anno tornano le arpe nel bosco, come accadde in occasione della prima edizione del festival. Ad esibirsi sotto la volta dei grandi alberi e sul tappeto di foglie sarà il Trio Clarsion di Messina, composto dai maestri Sabrina Palazzolo (arpa), Simona Palazzolo (arpa) e Gabriele Lotta (percussioni). La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Lamezia Terme lì 09.08.2023
Festival delle Erranze e della Filoxenia