• Home »
  • News Calabria »
  • Scompartimento n.6 (Hytti nro6). Parla finlandese la rassegna dei film in lingua originale organizzata dall’associazione UNA

Scompartimento n.6 (Hytti nro6). Parla finlandese la rassegna dei film in lingua originale organizzata dall’associazione UNA

LAMEZIA. Scompartimento n.6 (Hytti nro6) di Juho Kuosmanen, con Seidi Haarla e Yuriy Borisov, è il film finlandese tratto che sarà proiettato domenica 19 maggio 2024 alle 18 nella sala polivalente del Chiostro di San Domenico.

L’evento rientra nella rassegna “Cinema in biblioteca” ideata e promossa dall’associazione culturale Una che ormai da diversi anni organizza le proiezioni dei film in lingua originale. “Scompartimento n.6” parla di una studentessa finlandese d’archeologia a Mosca, in pratica un pesce fuor d’acqua completamente fuori dal suo contesto abituale.

Il protagonista maschile è un minatore russo, ombroso e dal cuore d’oro, entrambi sono diretti a Murmansk, città artica dell’estremo nord russo; sono due esseri molto diversi ma inevitabilmente sono costretti a trascorrere insieme il viaggio verso un lembo settentrionale dell’ex Unione Sovietica, ormai non più unita.

Si tratta di un lavoro cinematografico tenero e delicato, di grande realismo per la ricostruzione e l’uso costante della camera a mano; un film in cui il non detto conta quanto il tempo che passa e il ritmo delle immagini, con una regia che valorizza appieno il duo protagonista. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Rosa Liskom, si è aggiudicato il Gran Premio speciale della giuria a Cannes.

L’iniziativa progettuale “Cinema in Biblioteca” è in collaborazione col Sistema Bibliotecario Lametino ed è sostenuta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto vanta l’ampia e qualificata partnership costituita da Chiostro Caffè Letterario, Associazione Lucky Friends, Civico Trame e Cooperativa Inrete.

L’appuntamento è per domenica 19 maggio 2024 alle 18, sala polivante Chiostro San Domenico.

 

Lamezia Terme, 16 maggio 2024

                                                                                                       Ufficio Stampa

                                                                                           Associazione culturale UNA