Sciopero Manitaldea Spa appalto pulizia Poste Italiane Spa Provincia di Reggio Calabria
Si fa sempre più difficile la condizione dei circa 100 lavoratori addetti alle pulizie che prestano servizio presso le sedi degli uffici postali di Reggio Calabria e Provincia, dipendenti di Manitalidea Spa che non percepiscono gli stipendi ormai da luglio.
Scioperano domani, 25 ottobre tutte le lavoratrici e i lavoratori della Società Manitalidea spa operanti presso l’appalto di pulizia uffici Poste Italiane di Reggio Calabria e provincia.
Sciopero per tutto il turno di lavoro con presidio presso la sede della società committente di via Miraglia. Lo annunciano Filcams Cgil e Fisascat Cisl.
L’azienda piemontese, con sede a Ivrea, che in Provincia di Reggio Calabria occupa circa 100 persone, da diversi mesi non è più in grado di garantire gli stipendi e sta mettendo in ginocchio le già precarie condizioni economiche di centinaia di famiglie”, spiegano in una nota congiunta Samantha Caridi per la Filcams Cgil Reggio Calabria, Giuseppe Vercelli, Filcams Cgil Gioia Tauro e Rita Raffa della Fisascat Cisl, sottolineando che Manital “continua a non pagare gli stipendi e non dà garanzie sulla continuità e sulle scadenze di pagamento”.
Filcams Cgil e Fisascat Cisl puntano l’indice anche sulla committente, Poste Italiane ritenuta “ugualmente responsabile”, da cui “non giungono interventi a sostegno di chi lavora e che tutti i giorni garantisce servizi e prestazioni”.
“Nonostante le richieste di pagamento diretto previste dalla normativa e inoltrate all’ente appaltante, ad oggi Poste no ha assunto alcuna decisione continuando insieme a Manitalidea a danneggiare solamente chi lavora”.
Per i sindacati, i primi a essere “difesi e tutelati devono essere i lavoratori e le aziende non possono scaricare le loro responsabilità sui più deboli” concludono Filcams e Fisascat.
Samantha Caridi Filcams Cgil Reggio Calabria-Locri
Giuseppe Vercelli Filcams Cgil Gioia Tauro
Rita Raffa Fisascat Cisl Reggio Calabria