Santelli: “Sto con i lavoratori del Porto di Gioia Tauro”
“Si trovano le risorse per rifare il look al Porto di Napoli, mentre nessuno parla di quello che accade a Gioia Tauro”. Per Jole Santelli, coordinatrice regionale di Forza Italia, “è grave il silenzio sulle condizioni dei lavoratori del Porto di Gioia Tauro, costretti a convivere con cassa integrazione e spettro del licenziamento definitivo”.
“Il declino del Porto prosegue nell’indifferenza generale – dice ancora Santelli -. Nel 2017 abbiamo perso il primato della movimentazione dei container in Italia, e questo è il frutto di una politica nazionale irresponsabile, che ha penalizzato Gioia Tauro favorendo altri scali”.
“Ben venga il rifacimento del porto di Napoli – prosegue la parlamentare azzurra – ma mi avrebbe fatto piacere vedere il ministro Del Rio anche in Calabria, magari a presentare un piano infrastrutturale capace di collegare Gioia Tauro ai grandi corridoi di movimentazione commerciale”.
“Il Porto di Gioia Tauro – dice ancora Santelli – ha bisogno dell’alta velocità ferroviaria, che è nel programma di Forza Italia, ma anche di un impegno diverso da parte di Contship. I lavoratori hanno già dimostrato di valere il primo posto a livello nazionale – conclude la coordinatrice regionale azzurra – se ognuno fa la sua parte il Porto di Gioia Tauro può tornare ad essere un’eccellenza e fare da traino per il rilancio dell’economia calabrese”.