San Pietro Lametino, dalla metà di luglio in Calabria un corso per responsabile di frantoio.
Dalla metà di luglio in Calabria un corso per responsabile di frantoio.
A San Pietro Lametino il 15, 16, 17 e poi 22, 23 luglio un appuntamento di formazione rivolto ad imprenditori e tecnici del settore.
L’obiettivo fondamentale del corso è fornire un percorso professionalizzante mirato ad accrescere le competenze nella gestione del frantoio per la produzione di un olio extravergine di oliva di qualità.
II “responsabile esperto di frantoio” rappresenta la figura principale chiamata a farsi carico delle scelte operative dell’impresa. Al termine della formazione, il corsista avrà acquisito le competenze necessarie per potere valutare la materia prima, adottando gli opportuni correttivi dettate dalle moderne tecniche finalizzate alla produzione di olio di alta qualità. Grande attenzione sarà data agli aspetti relativi alla valutazione della qualità organolettica degli oli attraverso l’analisi sensoriale.
Contenuti:
Principi di funzionamento delle macchine di frantoio; Tracciabilità. principi, norme e loro applicazione; Controllo igienico degli impianti e del frantoio; Gestione e valorizzazione dei sottoprodotti e smaltimento dei reflui; Valutazione delle materie prime, dei prodotti e dei sottoprodotti; Sicurezza del frantoio e prevenzione degli infortuni; Valutazione chimica e sensoriale degli oli; Marketing; Gestione ed amministrazione di impresa; Innovazione e finanziamenti.
Il numero di posti è limitato a un massimo di venticinque (25) iscritti.
Responsabile e tutor del corso Rosano Franco
Per Iscrizioni, informazioni e richiesta del programma dettagliato del corso, telefonare alla Segreteria Organizzativa Tel. 342.7434226.