San Luca: Incontro costruttivo per progettare il futuro favorendo la cooperazione tra territori simili
Paolo Ferrara: “Fare squadra tra Comuni simili e omogenei significa creare un modello di governance innovativo e condiviso per diventare grandi insieme migliorando l’efficienza e ridurre i costi dei servizi ai cittadini. Superare l’isolamento storico e valorizzare le risorse comuni può rappresentare il punto di svolta per costruire un’opportunità di rinascita socio-economica e amministrativa per San Luca e l’intero comprensorio”
Il 9 dicembre alle ore 15:00, presso il Comune di San Luca, si è tenuto un incontro istituzionale di grande rilevanza. Il Presidente del Consiglio Comunale di Platì prof. Paolo Ferrara, leader del Movimento Liberi di Ricominciare, accompagnato dal Sindaco Rosario Sergi ha incontrato il Commissario Prefettizio di San Luca, dott. Rosario Fusaro e il neo-nominato sub-Commissario dott.ssa Irene Calabrò.
Durante l’incontro, il prof. Ferrara ha formalizzato la proposta di adesione del Comune di San Luca alla costituenda Unione dei Comuni dell’Aspromonte, che ha già visto la formale adesione dei Comuni di Platì, Benestare e Careri per creare un modello di governance innovativo e condiviso, in linea con l’articolo 32 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
L’incontro, descritto dai partecipanti come proficuo, positivo e costruttivo per progettare il futuro, ha gettato le basi per un dialogo orientato alla collaborazione e alla pianificazione strategica. Si è delineata la volontà comune di creare una cabina di regia unica tra i Comuni promotori per redigere linee guida propositive, a partire da gennaio, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e ridurre i costi dei servizi ai cittadini; queste saranno successivamente sottoposte ai Dirigenti competenti per avviare azioni concrete di sviluppo e stabilità amministrativa. In particolare si vuole mettere in comune le professionalità dei tecnici comunali esistenti al fine di valorizzare il territorio, l’agroalimentare e le peculiarità culturali locali, promuovere la coesione sociale e istituzionale rafforzando i trasporti tra comunità limitrofe, contrastando l’isolamento economico e sociale dei piccoli comuni della costituenda Unione.
Il Presidente Paolo Ferrara ha sottolineato come “l’adesione all’Unione rappresenti un’opportunità unica per San Luca, offrendo la possibilità di affrontare e superare le criticità storiche attraverso una strategia condivisa. Fare squadra tra Comuni simili e omogenei significa diventare grandi insieme. Sarà un’opportunità di rinascita per San Luca e l’intero comprensorio. L’Unione dei Comuni infatti potrà essere il motore di una rinascita socio-economica e amministrativa per l’intero territorio aspromontano. Superare l’isolamento storico e valorizzare le risorse comuni può rappresentare il punto di svolta per costruire un futuro migliore per le nostre comunità. L’adesione del Comune di San Luca alla costituenda Unione dei Comuni potrebbe segnare un momento cruciale per l’intero comprensorio, una visione strategica per l’Aspromonte. Si tratterebbe di un passo importante per rafforzare la cooperazione tra territori simili, favorendo una gestione integrata delle risorse e progettualità comuni per lo sviluppo del territorio”.
L’incontro si è concluso con una nota di fiducia e speranza: questa iniziativa, infatti, mira a gettare le basi per una crescita stabile e duratura, creando una visione strategica condivisa che possa migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini coinvolti.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Dott. Paolo Antonio FERRARA