San Lorenzo Bellizzi, gli Accipiter in concerto per l’evento dedicato al turismo delle radici
È il turismo delle radici il centro di gravità intorno al quale orbiterà la giornata del 9 agosto, ricca di eventi organizzati nell’ambito dell’Estate Sanlorenzana
Finalità dell’appuntamento, la cui progettazione è curata da Piano B, finanziato nell’ambito del progetto PNRR “2024 – Anno delle radici Italiane” promosso dal Maeci e sostenuto dal Mic, è creare una connessione tra mondi geograficamente lontani che abbia nella riscoperta delle bellezze naturalistiche e delle tradizioni del borgo di San Lorenzo Bellizzi, incastonato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, la propria chiave concettuale e fattiva. L’insieme d’eventi a cartellone compone un percorso esperienziale che permette un viaggio nella memoria, fino alle radici di un ricordo seminale e familiare, che nella riscoperta di luoghi, sapori, visioni, sensazioni ha il proprio innesco culturale. Un viaggio per chi vuole riscoprire i marcatori identitari, paesaggistici, musicali ed enogastronomici della propria terra.
La giornata di giovedì 9 agosto si aprirà con escursione alla Cresta delle Aquile, nella timpa di San Lorenzo Bellizzi, con un percorso ricco di fascino naturalistico e paesaggistico. L’appuntamento per la partenza è alle ore 07.00 presso la piazza Largo Dietro Chiesa.
A seguire, alle ore 12.00 sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici locali presso l’Agriturismo Sant’Anna.
Alle 16.00 tutti alla scoperta del Museo dell’Arte Contadina e degli Antichi Mestieri.
Le escursioni sono a cura di guide esperte AIGAE.
La serata proporrà uno spettacolo di Show-cooking a Km 0 e si chiuderà con un concerto degli Accipiter.
̀ – , , , “ ”, ’ “ ” ; ̀ , , , .
, , ̀ , ‘ “ ” ̀ , ’̀.
Per partecipare alla visita guidata del borgo ed all’escursione è .
Tutti i dai sono reperibili sulla pagina facebook San Lorenzo Bellizzi. Borgo ospitale.
—