Sambiase, convegno sul Poeta Costabile
Venerdì 14 aprile, ore 18, presso la sede dell’Associazione Culturale San Nicola (via D. Porchio, 17), nel cuore del centro storico di Sambiase a Lamezia Terme, a pochi passi dalla Chiesa Matrice, si terrà il primo incontro della rassegna “…e le dita di melograni”.
La rassegna è organizzata in sinergia dal movimento culturale Dorian – la cultura rende giovani e dall’Ass. San Nicola. L’intento è di dar valore a quelle mani e a quelle dita che stringendo una penna, impugnando un pennello o battendo i tasti di una macchina da scrivere hanno dato vita a splendide opere d’arte che meritano di essere ricordate con forza e vigore.
Il primo appuntamento di venerdì 14 sarà dedicato alla figura del poeta Franco Costabile, proprio nella data in cui ricorre l’anniversario della sua morte.
La serata sarà moderata da Giovanni Mazzei, il quale introdurrà gli interventi degli ospiti che relazioneranno sul poeta di Sambiase. Saranno presenti: il documentarista nonché memoria storica e audiovisiva di Lamezia Terme, Francesco Caligiuri; il dottor Pierluigi Cuccitto di Pesaro, il quale ha dedicato la sua tesi di Master svolto all’UniCal a Franco Costabile; e il prof. Gaetano Montalto, che tanto nella sua attività si è speso per promuovere il ricordo e la poesia del Costabile.
Oltre agli interventi degli ospiti, a dar vita alla serata saranno la proiezione di alcuni estratti del documentario “Via degli Ulivi” e le letture poetiche a cura dell’Ass. San Nicola.