Sabato 29 marzo 2025 I cammini di Gioacchino da Fiore – SETTIMA EDIZIONE

Shares
L’Universitas Vivariensis dal 2016, insieme ad altre associazioni, organizza annualmente, per ricordare l’anniversario della morte di Gioacchino una passeggiata fino alla grancia di San Martino di Giove a Canale di Pietrafitta, dove l’abate ha concluso la sua esistenza terrena il 30 marzo 1202. Le sue spoglie rimasero a Canale fino al 1226; il prossimo anno saranno gli 800 anni della traslazione alla nuova Abbazia di San Giovanni in Fiore.
Quest’anno all’iniziativa partecipano l’associazione culturale Sguardi ecologici, il Cisom (Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) sezione di Cosenza, il Convegno di cultura “Maria Cristina di Savoia” Presila cosentina e ha dato la sua adesione anche il Centro internazionale studi Gioachimiti.
Questo il programma: ore 12,30: raduno dei partecipanti a Cosenza nei pressi di piazza Valdesi in auto proprie si raggiunge Pratopiano (Casali del Manco), all’arrivo  pranzo al sacco al rifugio di Pratopiano e subito dopo partenza a piedi per Canale – all’arrivo Santa Messa. Il ritorno è previsto per le ore 19,30.
 
Per giungere in auto a Pratopiano: arrivati a Pedace seguire le indicazioni per Pietrafitta, dopo circa 2 km c’è lo slargo denominato Croce Tignano, sulla sinistra c’è una stradina asfaltata, seguire i cartelli Pratopiano per 4 km.

Check Also

Barberio (PD): “I sindaci citati da Voce ora sono con lui nel centrodestra”

«Il sindaco Voce ha finalmente gettato la maschera. La presentazione del suo cosiddetto “movimento civico” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina