Sabato 15 maggio ore 18 un pomeriggio nella storia, Piazza Garibaldi, una Reggio sotterranea ancora tutta da scoprire : la tomba di Giulia, figlia di Ottaviano Augusto.
La vita di Giulia maggiore (nata 39 a.C. – morta a Reggio Calabria nel 14 d.C.) celebre figlia di Ottaviano Augusto, fu strettamente legata alla città di Reggio Calabria, al punto da aver dato il nome ad una delle sue vie più centrali; la storia di Reggio incrocia gli eventi della Roma imperiale e fa da cornice agli ultimi anni della vita di Giulia, che secondo la storia e la leggenda li passò in una torre che si affacciava proprio sullo Stretto.
Donna colta, raffinata, ribelle, 5 mariti tutti imposti dal padre per ragioni politiche, combatté l’ipocrisia delle leggi romane che punivano duramente le donne che si lasciavano andare alle stesse leggerezze consentite invece agli uomini, quasi una femminista ante litteram.
Per conoscere meglio questa straordinaria figura di donna vi diamo appuntamento domani sabato 15 maggio ore 18:00 a Piazza Garibaldi e per approfondire vi invitiamo a leggere Giulia e la luna di Fortunato Nocera (52 pag. 8 euro, Città del Sole edizioni)