S. Cristina D’Aspromonte, manifestazione del Lions Club Taurianova

Si è tenuta a  S. Cristina D’Aspromonte,  un’importante manifestazione fortemente voluta e organizzata dal  Lions Club Taurianova Vallis Salinarum, di concerto con l’Amministrazione Comunale locale.

Presenti i soci del Club al completo e alte cariche Lions: il Past Direttore internazionale Ermanno Bocchini, il Governatore del Distretto 108YA Renato Rivieccio, il Past Governatore Domenico Laruffa, il Segretario Distrettuale Bruno Canetti.

La manifestazione si è aperta con  i saluti istituzionali del  Presidente del Consiglio Comunale Caterina Epifanio che ha portato i saluti del Sindaco  Carmela Madaffari, assente per motivi di salute.
 A seguire il Presidente in carica Dott. Leopoldo Muratori, nel suo intervento  ha espresso  tutta la sua soddisfazione  per il clima di collaborazione creato con vari  Comuni,  nel principio del raggiungimento del bene della comunità, attraverso l’attenzione e la valorizzazione della pratica della Buona Cittadinanza.

 Subito dopo  tutte le Autorità presenti hanno elogiato l’impegno profuso del Lions Club Taurianova Vallis Salinarum, in tutte le  iniziative sociali, culturali e umanitarie a favore del territorio  che,  può dirsi “Paladino di Cittadinanza Attiva Umanitaria” .
 Inoltre,  da anni cura anche, l’organizzazione di screening gratuiti di medicina su varie patologie; organizza Convegni di ampio interesse sociale coinvolgendo alte professionalità; tra le tante iniziative rivolte alle scuole, promuove incontri di formazione informazione con i giovani per la prevenzione dei tumori e collabora con la Fondazione Igino Betti per l’assegnazione di Borse di Studio a studenti meritevoli ; organizza il Campo “Lucciola Blu” che ogni primavera offre a ragazzi disabili e alle loro famiglie una settimana di vacanza all’insegna del sano divertimento in montagna e tanto altro ancora.

E’ stato il primo Club in Calabria infatti ad ottenere una delibera dall’Amministrazione Comunale per l’intitolazione a “Cittadinanza Attiva” dell’Anfiteatro al centro della Villa Fava nella città di Taurianova e  adesso, con soddisfazione di tutti i soci, anche un Parco Giochi nella cittadina Aspromontana.
Nel corso della manifestazione, il socio dott. Armando Alessi,  ha promesso anche una giostrina,  iniziativa accolta con entusiasmo da tutti i soci presenti.

 Caterina  Epifanio, commossa, ha ringraziato il Club, auspicando che i bellissimi rapporti di intesa e collaborazione intrapresi possano continuare nel tempo.
​La manifestazione  è proseguita proprio nel Parco, in un clima di grande serenità e allegria, anche per  la  presenza di una orchestrina folcloristica e dalle bottiglie di spumante stappate per l’occasione dell’inaugurazione  del Parco.
Infine,  la comitiva al completo ha proseguito alla volta di Zervò dove in prossimità dell’antica Fontana del Faggio, fatta ristrutturare dalla stesso Lions Club di concerto ai Lions di Locri e Polistena l’anno scorso, è stata posta una grande “pietra scritta” scolpita da artigiani locali coordinati dal socio dott. Pasquale Iozzo, Office Distrettuale, con i versi di una significativa poesia scritta dal Past Direttore Ermanno Bocchini, per rendere omaggio all’ Aspromonte, tanto spesso mortificato e umiliato da eventi dolorosi, ma sempre luogo affascinante, misterioso e magico, dai paesaggi incantevoli e incontaminati, fonte di ispirazione di tanti artisti locali e non.
​A concludere la lunga giornata, la cerimonia del “Passaggio della Campana”.

 Il Presidente outcoming dott. Leopoldo Muratori, che ha fatto vivere al Club di Taurianova un anno sociale ricco , coinvolgente ed entusiasmante, con una attenzione particolare al mondo dei giovani, attraverso le tante iniziative e progetti rivolti alle scuole, ha consegnato il testimone al dott. Antonio Bartuccio, Presidente incoming, uomo di grandi principi morali, impegnato nella difesa della giustizia e della legalità.
​A rendere ancora più   preziosa  la  giornata, l’entrata nel Club di tre nuovi soci che certamente, con il loro impegno personale nelle attività di servizio, contribuiranno fattivamente al conseguimento degli scopi che i Lions si prefiggono nel rispetto del Codice dell’Etica Lionistica e il conferimento del “Melvis Jones” da parte del Governatore Rivieccio al socio dott. Armando Alessi.

Caterina Sorbara