Rovito, incontro con Demetrio Guzzardi sulla figura e l’opera di don Carlo De Cardona
Il Circolo di cultura “Tommaso Cornelio” di Rovito, tra i suoi 14 temi di studio, per la sezione Leggere i segni dei tempi, annovera anche “La cristianità è finita?”.
La dottrina sociale della Chiesa da secoli si concentra sui temi del lavoro, della povertà, delle forme di emarginazione, sembra che i valori cristiani si siano mescolati con la mentalità conformista e l’individualismo che caratterizza l’era della globalizzazione.
Chiederci se la cristianità è davvero finita è un mezzo per trovare un denominatore comune nei valori e nella morale naturale per aprire un dialogo sincero tra credenti e non credenti orientato alla costruzione di programmi di solidarietà, proprio come fece don Carlo De Cardona mettendo in pratica la Rerum novarum, l’enciclica di Leone XIII il cui scopo era quello di trasfondere, nel corpo sociale, uno spirito nuovo di giustizia e di fraterna benevolenza, risvegliando ed educando il senso di solidarietà e di unità morale e civile, in tutti i campi del vivere umano.
Domenica 9 ottobre 2022 alle ore 18.30 nel Teatro comunale di Rovito si terrà un incontro con Demetrio Guzzardi che presenterà la figura e l’opera di don Carlo De Cardona.
Come tutti gli incontri del Circolo di cultura “Tommaso Cornelio” non si intende fornire risposte, ma suscitare domande. E la domanda “la cristianità è finita?” ci sembra un utile interrogativo per un discernimento personale e comunitario.
[ROVITO – De Cardona 9 ottobre.jpg]