Rosarno Film Festival “Fuori dal Ghetto”: nella giuria del festival gli studenti dell’Einaudi-Alvaro di Palmi
Lo scorso 20 novembre una rappresentanza di studenti del Liceo “Alvaro” di Palmi ha partecipato a un incontro introduttivo della terza edizione del “Rosarno Film Festival – Fuori dal Ghetto”, in programma dal 15 novembre al 16 dicembre 2024.
A presentare i temi del Festival alcuni tra gli organizzatori del Festival: Francesco Piobbichi, disegnatore sociale e operatore sociale dell’associazione Mediterranean Hope; Domenica Sprizzi e Maria Teresa Triggiani, volontari di Mediterranean Hope e membri del gruppo “Coperta della memoria”. A introdurre l’incontro la prof.ssa Rosa Maria Stillitano, responsabile di plesso del Liceo “Alvaro”, e il prof. Fabio Domenico Palumbo, docente di Scienze Umane presso lo stesso Liceo.
Il Rosarno Film Festival “Fuori dal Ghetto” è una rassegna di cortometraggi dedicata ai temi del lavoro e dello sfruttamento, che intende concentrare l’attenzione sulla condizione dei braccianti a partire da uno dei luoghi simbolo di questa condizione: la piana di Gioia Tauro. Al tema dello sfruttamento del lavoro bracciantile si lega il dramma delle migrazioni, narrato sapientemente da Francesco Piobbichi attraverso un percorso fatto di disegni capaci di raccontare con autenticità e delicatezza la condizione dei migranti.
Alcuni studenti dell’Istituto Einaudi-Alvaro di Palmi, scuola guidata dal DS dott. Giuseppe Eburnea, sono stati coinvolti come giurati dei cortometraggi presentati al Festival, che vedrà, oltre al momento cinematografico, momenti dedicati alla musica e alla letteratura.
L’inaugurazione della rassegna si è tenuta il 15 novembre a Palmi con il concerto spettacolo del Duo De André, composto da Andrea Filippi e Matilde Schiavon, presso il Teatro “Nicola Antonio Manfroce”.
Il 23 novembre, a partire dalle ore 15:30 si è svolta la proiezione dei corti in concorso, con una giuria composta da studenti e lavoratori braccianti. Otto cortometraggi che affronteranno temi come la libertà di movimento e la lotta allo sfruttamento dei lavoratori migranti. Gli istituti scolastici coinvolti nella giuria che valuterà le pellicole sono il Liceo Classico Bruno Vinci di Nicotera, l’Istituto di istruzione superiore Einaudi Alvaro di Palmi e l’Istituto d’Istruzione Superiore R. Piria – Liceo Scientifico di Rosarno
“Fuori dal Ghetto” è organizzato da Mediterranean Hope, progetto delle Chiese Evangeliche, dalla Rete delle Comunità Solidali, S. O. S Rosarno e Sea Watch.
Il Festival gode del patrocinio dei comuni di: Palmi, Cinquefrondi, San Ferdinando, Rosarno, Camini, Santorso (Vicenza) e Cislano (Milano).
Tra le adesioni si segnalano: Ass Coopisa Cooperazione in sanità (Reggio Calabria), Ass. Culturale Terra dei Morgeti (San Giorgio Morgeto), Ass. Santa Barbara (San Ferdinando), Equo Sud (Reggio Calabria), La Coperta della Memoria Piana di Gioia Tauro, Faro Fabbrica dei Saperi Kiwi impresa sociale (Rosarno), Coop Sankara (Gioiosa Ionica), Autogestione in movimento Fuorimercato (Milano), Acmos e Cascina Arzilla (Torino), ICS Consorzio Italiano Solidarietà (Trieste), RiMaflow (Milano), ResQ -People Saving People, Comune Info, Confronti, Volere la Luna, Pressenza stampa Internazionale, ZaLab laboratorio indipendente (Padova), Carovane Migranti (Torino), Mem Med Memorie Mediterranee, Altreconomia, Sea Wacth e Dipartimento Scienze Politiche e Sociali Università della Calabria.