Roma, Premio Crocitti al regista Emiliano Chillico (Video)

Si è svolta a Roma l’undicesima edizione del Premio Vincenzo Crocitti International “VINCE AWARD” 2023 che premia i talenti italiani ed internazionali.
Il Prestigioso premio nato nel 2013 come simbolo della vittoria del Merito Emergente, è dedicato al compianto attore Vincenzo Crocitti, scomparso nel 2010.
Direttore artistico e ideatore Francesco Fiumarella, il quale ha sottolineato l’importanza della valorizzazione degli artisti emergenti che si distinguono nel mondo del cinema e dello spettacolo.
Tra i vincitori di questa edizione spicca il nome di Emiliano Chillico, noto artista Calabrese di Oppido Mamertina, che si è distinto per aver sapientemente trasformato le sue storie in cortometraggi brillanti ed emozionanti, tanto da fargli valere questo premio come regista.
Un premio importante al quale ogni artista ambisce, ma solo in pochi dopo rigorose selezioni riescono ad ottenere.
Purtroppo a causa di un incidente, Chillico non è potuto essere presente alla cerimonia.
Il premio è stato ritirato dalla famosa attrice Elisabetta Pellini, conosciuta per aver interpretato ruoli importanti in fiction, film italiani e internazionali.
La Pellini dopo aver portato i saluti del regista calabrese ha dichiarato: “questo premio per Emiliano è molto importante, di sicuro gli darà la forza di riprendersi, perché è un artista veramente speciale, oltre ad essere un mio caro amico”.
Emiliano Chillico dopo essere stato insignito del premio Vincenzo Crocitti International, non senza emozione, ha dichiarato: “avrei voluto essere presente, ma il mio stato di salute non me lo ha permesso; sono comunque onorato di aver ottenuto un premio tanto prestigioso, sono altresì felice perché il premio è stato ritirato dalla mia splendida e cara amica Elisabetta Pellini, grande attrice Italiana.
Per me un doppio onore”.
Continuando Chillico ha aggiunto: ” Come regista per me è un riconoscimento speciale , ringrazio il direttore Francesco Fiumarella che da anni porta avanti questo premio, in nome della meritocrazia. Si dice che il premio porti fortuna, spero che sia di augurio per la mia carriera.”
Emiliano Chillico vanta una serie di successi come regista indipendente e sceneggiatore autodidatta, cortometraggi, ruoli come attore, poesie e lavori come maestranza cinematografica in produzioni importanti, un artista vero e umile che con passione ci regala emozioni.
Con il suo prezioso talento e fa brillare la Calabria, non solo a livello nazionale ma anche internazionale.
Caterina Sorbara