“Ritmo, Natura e Creatività”: i ragazzi di Belsito alla scoperta del territorio.
Il sindaco Basile: “L’educazione delle nuove generazioni come investimento sulla futura restanza dei giovani nelle aree interne”
Belsito 8 luglio 2021. Parte questa mattina il progetto “Ritmo, Natura e Creatività” per bambini e ragazzi di Belsito di età compresa tra i 3 e i 13 anni. Il progetto, presentato dal comune del Savuto e finanziato dal Dipartimento della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite l’avviso pubblico “EduCare” del giugno 2020 e inizialmente previsto per lo scorso inverno ha subito un rinvio a causa della pandemia, prevede la realizzazione di una serie di azioni finalizzate all’educazione informale, non formale e dell’empowerment educativo delle nuove generazioni.
Fulcro centrale del progetto sarà il rapporto dei ragazzi con la natura e il territorio dell’area del Savuto cosentino. Biodiversità, creatività, musica, sport ed educazione alimentare saranno i principali protagonisti del programma con focus particolari sulla musica popolare, la biodiversità del territorio e la corretta alimentazione come strumento di prevenzione, contro malattie quali l’obesità infantile e la bulimia, o alternativa, nel caso delle intolleranze alimentari come la celiachia.
Soddisfatto per la partenza del progetto il Sindaco di Belsito, Antonio Basile, che ha dichiarato: “Offrire opportunità educative ai più giovani può essere un trampolino di lancio per la rinascita delle aree interne. In particolare, ambiti come la biodiverstà, l’educazione alimentare, lo sport, la storia, la musica e l’arte possono essere motivo di futura restanza e di investimento dei giovani sul proprio territorio. Con questo progetto, in piena sicurezza, mettiamo al centro le nuove generazioni che hanno subito, probabilmente più di tutti, l’isolamento derivato dalla pandemia”.
“Ritmo, Natura e Creatività” sarà attivo fino al prossimo dicembre con una serie di azioni che coinvolgeranno famiglie, scuola, aziende agricole e associazioni del territorio; una comunità educante che si è attivata per il ritorno alla normalità della vita dei più piccoli.
Il Team di progetto