Sono trascorsi quasi 15 mesi dall’elezione del Sindaco Davide Zicchinella è la situazione della gestione del territorio si presenta inadeguata e non rispondente alle esigenze di garantire la funzionalità dei servizi essenziali ai cittadini di Simeri Crichi.
Nella qualità di consiglieri di opposizione gli scriventi Giuseppe Canistrà, Luigi Talarico, Massimo Nicola Talarico ed Alessio Zangari ricevono continuamentesegnalazioni su disservizi esistenti nel territorio che non sempre vengono risolti dall’Amministrazione Zicchinella.
Più cittadini ci hanno lamentato la difficoltà addirittura di interloquire con l’ente per la garanzia del mantenimento di uno stato dignitoso dei servizi.
Parliamo a titolo di esempio di buche sulle strade, di perdite di acqua, di pulizia del verde, di impianti di pubblica illuminazione, di carenze nella raccolta dei rifiuti, di pali pericolanti, di alberi caduti, di assenza di strumenti per garantire i disabili, di strade dissestate e tante altre problematiche irrisolte con chiara insoddisfazione dei cittadini che spesso si sentono impotenti di fronte a piccoli problemi irrisolti.
Il tutto senza considerare che in più occasioni il Comune di Simeri Crichi è stato costretto a pagare danni discendenti dalla omessa custodia dei beni comunali per carenza di interventi, quale custode.
Per queste motivazioni i consiglieri di minoranza hanno attivato la email voceaicittadini@gmail.com ed il numero whatsapp +39 351 332 8817 strumenti dove far pervenire tutte le segnalazioni di interesse generale,nessuna esclusa, preferibilmente corredata da documentazione fotografica.
Inoltre i cittadini potranno evidenziare problematiche più ampie che ritengono di interesse collettivo quali ad esempio cantieri perennemente aperti con la realizzazione di opere partite e di fatto sospese, la creazione di strumenti idonei a favorire posti di lavoro per i residenti attraverso lo sviluppo del territorio, la necessità di dare priorità ad alcuni interventi rispetto ad altri, la idoneità dell’autovelox e così via.
È giunto il momento che ogni cittadino diventi protagonista della crescita del territorio comunale e che l’Amministrazione Zicchinella garantisca una strutturata gestione dello stesso territorio ed una operatività funzionale agli interessi di tutta la cittadinanza e non solo di pochi.
Noi continueremo a fare la nostra parte facendoci sostenitori, quali consiglieri di minoranza nei modi e nei termini che la legge ci consente, di tutte le vostre legittime e corrette richieste per garantire che la gestione del territorio sia dignitosa per l’intera popolazione di Simeri Crichi e le priorità di interventi siano fatte seguendo l’interesse generale e collettivo.
Un ultimo appello ai cittadini di non avere timore e paura di effettuare le segnalazioni, perché solo attraverso una crescita reale il nostro territorio potràcreare le condizioni per una gestione dignitosa dello stesso territorio e per uno sviluppo che potrebbe essere tale da garantire lavoro ai giovani e non costringerli a partire per altri lidi per soddisfare le proprie aspettative.
Non è più sopportabile che per il riconoscimento di attività dovute dal Comune di Simeri Crichi si debba chinare il capo ed aspettare.
Noi abbiamo creato lo strumento per dare voce ai cittadini di Simeri Crichi ora tocca ai residenti.
Poi tutti insieme cercheremo di far diventare il Comune di Simeri Crichi un prezioso gioiello per funzionalità e gestione.
Grazie …
Giuseppe Canistrà
Luigi Talarico
Massimo Nicola Talarico
Alessio Zangari