Riace, i giovani del paese organizzano gli eventi culturali estivi tramite una raccolta fondi online. Già arrivate cento donazioni
I giovani di Riace impegnati da anni a valorizzare il paese hanno lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per organizzare gli eventi culturali durante l’estate. Finora sono arrivate cento donazioni.
Il programma comprende la Settimana dell’arte, a fine luglio: laboratori per bambini, ripristino colorazione del teatro comunale“Cosimo Taverniti”, un nuovo murales a Riace Marina e il ripristino del murales sulla facciata della mediateca comunale di Riace Superiore (ad opera di Guerrilla Spam).
Il contributo per questa iniziativa verrà destinato all’acquisto dei materiali e al rimborso spese per gli artisti coinvolti.
Oltre al Cinema sotto le stelle tra Riace Marina e Superiore, verrà realizzato un Percorso gastronomico di piatti tipici della tradizione calabrese, accompagnato da musica e scenografia, tra le vie del borgo.
“Il nostro contributo per questa iniziativa – scrivono – consiste nell’introduzione dei bicchieri vuoto a rendere, la sostituzione, laddove possibile, di tutta la plastica con materiali compostabili, ed eventualmente l’implementazione dell’apparato scenografico”.
“Riac…cendi il borgo” è infine un altro appuntamento tradizionale e consiste in laboratori di artigianato pomeridiani seguiti da una serata a base di musica, giochi popolari e buon cibo.
“Ci teniamo a chiarire – precisano gli organizzatori – che la fattibilità degli eventi è subordinata alla consistenza dei fondi reperiti”.
La raccolta fondi è arrivata a 3.700 euro su un obiettivo di cinquemila. È raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/riace-risplende-eventi-culturali-estivi
* * *