Rende, sabato 24 novembre inaugurazione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, attivato primo in Italia nel 2007
RENDE (22.11.2018) – L’ottava edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria verrà inaugurata sabato 24 novembre 2018 alle ore 9 presso l’aula “Caldora” dell’ateneo calabrese a Rende. Il programma prevede i saluti del Rettore Gino Mirocle Crisci, del Direttore del Dipartimento di Culture, Educazione e Società Roberto Guarasci e del Presidente del Corso di Laurea di Scienze dell’Educazione Giuseppe Spadafora. Seguiranno poi gli interventi del Direttore del Laboratorio calabrese del Mediterraneo Islamico Alberto Ventura.
La relazione introduttiva “L’Intelligence nella nuova guerra fredda” sarà svolta dal Direttore del Master Mario Caligiuri, che nel 2007, con il sostegno del Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, ha avviato questo percorso di studi sull’intelligence, primo del genere nelle università pubbliche italiane. Seguirà la lectio Magistralis del Vice Direttore con funzioni vicarie della Scuola di Formazione. del Sistema di Informazione per la sicurezza della Repubblica Marco Gerometta sul tema “L’intelligence nel XXI secolo”. Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming sulle pagine Facebook del Laboratorio sull’Intelligence “intelligenceLab” e del Dipartimento di Culture, educazione e Società “PerLe”. L’evento sarà seguito, tra gli altri, da Radio Radicale.