Regole per il nuovo lockdown natalizio Di Al. Tallarita

Dal 23 oggi cambiano le regole.
Ancora oggi sarà possibile andare in giro fino alle 22.00 senza autocertificazione tra negozi e caffè. Cosa che non sarà più possibile dal 24 dicembre in cui tutta l’Italia sarà in lockdown fino al 27 dicembre. E poi sarà anche così dal 30 dicembre al 3 gennaio e infine il 5 e 6 gennaio.
Resteranno pertanto chiusi bar, ristoranti e negozi. Garantita invece l’apertura dei supermercati, negozi di generi alimentari, farmacie, parafarmacie, librerie, edicole, tabacchi, parrucchieri. Permesse le passeggiata vicino casa con la mascherina e l’attività sportiva da soli. Il resto delle attività con l’autocertificazione ma solo per spostamenti comprovati per motivi di lavoro, salute o necessità e tornare alla propria residenza o domicilio.
Spostamenti natalizi consentite per due persone, senza conteggio per i minori di 14 anni, i disabili e le persone non autosufficienti. A muoversi una volta al giorno per visite a a mici o parenti.
Anche in un diverso comune della stessa regione.
Mentre per i piccoli comuni sotto i 5mila abitanti: dal 28-29-30 dicembre e 4 gennaio sarà possibile spostarsi in un’altra regione, entro i 30 km dalla propria residenza non però nei capoluoghi di provincia più affollati.
Infine tra 23 dicembre e 6 gennaio consentiti gli spostamenti verso le seconde case, purché nella stessa Regione.
Molti i voli bloccati non solo con Londra, da cui però sono stati previsti nei rientri di connazionali. Ma anche Olanda e Lussemburgo.