Reggio, saluto della dirigente dell’Ufficio VI, Ambito Territoriale

Nell’assumere l’incarico di reggenza dell’Ufficio VI, Ambito Territoriale di Reggio Calabria, desidero rivolgere il mio saluto a tutte le componenti del mondo della scuola, ai Dirigenti Scolastici, agli studenti, alle famiglie, al personale tutto, alle OO.SS., alle Autorità locali, civili, religiose e militari, alle istituzioni, al mondo del lavoro, alle organizzazioni di categoria, agli organi di stampa ed a quanti, a vario titolo, contribuiscono quotidianamente alla riuscita dei percorsi formativi in una società in rapida trasformazione.
Saluto il Direttore Diego Bouchè che, nel conferirmi questo incarico, ha riposto in me stima e fiducia.
Saluto la Dirigente che mi ha preceduta e la ringrazio per il lavoro che ha tracciato e che continuerò a svolgere nel segno della continuità e della crescita umana e culturale dell’intero territorio. Saluto il Personale dell’Ambito Territoriale di Reggio Calabria e confido nella collaborazione di tutti per portare avanti un lavoro proficuo in un clima sereno.
È con immenso piacere e grande orgoglio che mi accingo alla direzione dell’Ambito Territoriale di Reggio Calabria, pur consapevole della complessità del territorio, geograficamente molto esteso e per questo, a volte, logisticamente svantaggiato, ma vivace, dinamico e, soprattutto, ricco di cultura e di umanità.
Sono sicura che questi due ultimi elementi, e non certo per ordine di importanza, potranno guidare l’esperienza che sto per intraprendere insieme a voi e che con la collaborazione di tutti si potranno avviare percorsi formativi di qualità all’insegna della competenza e dell’innovazione, tratti distintivi di iniziative proficue e costruttive, inserite in un progetto di scuola organico e di ampio respiro.
Totale sarà la mia disponibilità per realizzare insieme percorsi di crescita umana e culturale, in cui le giovani generazioni, seppur proiettate verso uno scenario comunicativo digitale, potranno trovare la loro dimensione sociale, culturale e valoriale, nel giusto equilibrio tra innovazione e tradizione.
La Scuola, quale agenzia formativa, è chiamata a costruire percorsi di qualità rivolti a protagonisti speciali, quali sono le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti ai quali va il mio augurio di buon lavoro insieme ai loro Docenti e Dirigenti, che, con il loro lavoro serio, costante e innovativo, guideranno i giovani verso un investimento permanente, fatto di istruzione, cultura, formazione, originalità e innovazione.
L’idea è quella della creazione di un networking territoriale per la realizzazione di laboratori sperimentali di investimento in capitale umano e culturale, orientati allo scambio di idee e contenuti e, soprattutto, all’acquisizione di competenze, ma per raggiungere questi traguardi è fondamentale la collaborazione delle famiglie e di tutti gli attori della formazione, perché insieme molte cose si possono realizzare, proprio come asseriva N. Mandela: “L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”.
Cordialmente

Pasqualina Maria Zaccheria
Dirigente AT Reggio Calabria