• Home »
  • News Calabria »
  • Reggio, prosegue con successo il programma dal tema: “Dalla resistenza alla Costituzione. Dalla dittatura alla Democrazia”

Reggio, prosegue con successo il programma dal tema: “Dalla resistenza alla Costituzione. Dalla dittatura alla Democrazia”

Sandro Vitale dell’ANPI di Reggio Calabria con una nota stampa informa che sta proseguendo con successo il programma dal tema:
“Dalla resistenza alla Costituzione. Dalla dittatura alla Democrazia” in sinergia con il Comune di Reggio Calabria e con la Città Metropolitana (le prossime iniziative sono calendarizzate per giovedì 7 marzo 2019 sulle prime donne Sindache e giovedì 21 marzo 2019 sul partigiano di Fossato di Montebello, Antonino Stillitano).
Inoltre sta continuando con altrettanto successo il programma di proselitismo, insediamento e radicamento sull’intero territorio Metropolitano, rendendo così sempre più di livello “provinciale” la nostra ANPI.
Vitale dice:”Abbiamo registrato e registriamo richieste di iscrizione provenienti da cittadini di diversi comuni, richieste cui rispondiamo, come di consueto, con tempestività e attenzione, perché si avverte sempre più la necessità di un soggetto in grado di contrastare i fenomeni di neofascismo e razzismo e quindi per realizzare finalmente la Costituzione.
Abbiamo in programma un’iniziativa a Polistena per venerdì 1 marzo alle 16.30, presso la sala del Consiglio Comunale, per presentare, come abbiamo già fatto a Palmi, il libro su “Adolfo Vacchi. Un matematico per la libertà”, e quindi per far conoscere il ruolo e le responsabilità del Vice-Commissario di Polizia Domenico Saletta di origine palmese.
A Polistena incontreremo tutti coloro che hanno presentato domanda d’iscrizione per il 2019 e consegneremo loro le tessere.
Sono in programma successivi incontri a Palmi, Bagnara, Bova Marina, Marina di Gioiosa, Siderno e Caulonia sia per iniziative analoghe sia per incontrare coloro che chiedono di aderire all’Associazione dei Partigiani”.
Infine conclude dicendo:”Esprimo a nome della Presidenza e della Segreteria viva soddisfazione per la bella notizia che restituisce la democrazia ai cittadini di Marina di Gioiosa ai quali il TAR del Lazio, annullando il provvedimento di scioglimento del Consiglio Comunale, riconsegna gli Organismi di Governo eletti nel 2013.
Proprio a Marina di Gioiosa, nel corso di una nostra iniziativa, avevamo espresso da un lato le nostre perplessità sulla legge di scioglimento dei Consigli Comunali, e dall’altro l’auspicio che le indagini rivelassero la piena estraneità ai rilievi di legittimità ed ai dubbi di contiguità. Il caso dell’ASSOLUZIONE del Consiglio Comunale di Marina di Gioiosa ci conferma nella scelta, già compiuta negli anni precedenti, di continuare ad avere relazioni con Amministrazioni Comunali nei confronti delle quali era stata disposta la Commissione d’Accesso.
Si conferma quanto è previsto dalla nostra Costituzione in relazione alla colpevolezza di un cittadino. Così come auspichiamo che accada nel caso di Mimì Lucano, al quale l’ANPI Nazionale ha consegnato la tessera d’onore”.
Caterina Sorbara