Reggio, parte la fase 2 di TeknoService

Si è conclusa con successo la prima fase di pulizia e riqualifica della città di Reggio

Calabria. In soli 10 giorni circa 3.000 tonnellate di rifiuti sono state raccolte in tutto il

Comune, bonificando diverse zone tra le quali Marconi, Sbarre, Ciccarello, Santa Caterina e

tante altre. Benché il lavoro per ripulire Reggio Calabria dai numerosi abbandoni sia ancora

lontano dall’essere concluso, la TeknoService è felice di ringraziare i cittadini che hanno

collaborato a questa difficile transizione ricordando però che tale traguardo è solo un punto

di partenza.


Inizia, infatti, da Gennaio 2022 la 2° fase del piano startup della società TeknoService:

questa comprende una campagna di comunicazione sviluppata sui diversi media (digital e

non) che riguarda la corretta esecuzione della raccolta differenziata. Alla campagna di

sensibilizzazione verrà affiancato un servizio regolare ed efficiente di raccolta. Inoltre,

continuerà in modo sistematico la pulizia delle aree più colpite dagli abbandoni.


Si chiede ora più che mai, la partecipazione attiva dei cittadini, grazie alla quale potremo

mantenere intatti i risultati raggiunti fino ad ora; più precisamente si richiede ai reggini di

utilizzare i mastelli e i sacchetti in dotazione dove vige il porta a porta e di esporre il rifiuto

giusto solo ed esclusivamente nel giorno e negli orari indicati per quella tipologia di

raccolta. Così facendo si eviterà la nascita di nuove mini discariche in tutta la città, che

causerebbero il rallentamento del normale servizio di raccolta.


Chi invece abita nelle zone di Mosorrofa, Cataforio, Vinco, Pavigliana, Ortì, Podargoni e

Terreti, come chi vive nei grandi condomini, dovrà utilizzare i cassonetti stradali per

conferire i rifiuti, con la raccomandazione di separare correttamente i materiali nelle varie

tipologie di raccolta (plastica e lattine, vetro, carta e cartone, organico, secco residuo).


Dalle ultime stime calcolate da TeknoService risulta infatti un dato preoccupante: di tutto il

materiale raccolto solo il 30% è stato differenziato correttamente. A questo proposito, il

Team Marketing della società desidera lanciare uno slogan che riguarda la raccolta

differenziata, infatti essa stessa: “è più facile a farsi che a dirsi!. I cittadini a partire dal

prossimo mese saranno dotati di tutti gli strumenti per fare un’ottima raccolta differenziata:

verranno lanciati dei video tutorial su come separare i rifiuti, verrà programmata una

campagna radiofonica volta alla sensibilizzazione ambientale, saranno inoltre, distribuiti ai

 



cittadini i calendari annuali e i libretti informativi che spiegheranno passo passo le regole

per una perfetta separazione dei rifiuti.


Di conseguenza, dal momento che i cittadini di Reggio Calabria avranno tutti i mezzi per

eseguire la raccolta differenziata correttamente, si richiederà loro il massimo impegno nel

salvaguardare non solo la città ma anche l’intero pianeta