Reggio, la restaurazione della Vara, progetto voluto dal Governatore Oliverio

Al Segretariato Regionale Mibact per la Calabria dott. Salvatore Patamia

All’Arcivescovo di Reggio Calabria- Bova
S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini

OGGETTO: Progetto Strategico “Tutela e valorizzazione dei grandi attrattori religiosi e degli edifici di pregio”- Intervento “ Lavori di restauro della struttura della Vara e degli elementi decorativi della Sacra Effigie della Madonna della Consolazione di Reggio Calabria ” – importo euro 120.000,00. Comunicazione

Rileviamo, con rammarico, che alla presentazione del Progetto in oggetto non è stato invitato il
Presidente della Giunta Regionale Onorevole Mario Oliverio, promotore dell’iniziativa e del finanziamento che vede la Regione Calabria tesa a valorizzare il patrimonio culturale quale fattore identitario capace di generare sviluppo economico.
Si precisa, altresì, che tale progetto fa parte di un programma di interventi più ampio ed organico che riguarda la città e la Diocesi di Reggio Calabria con i seguenti altri interventi:
Lavori di restauro e recupero funzionale della Chiesa di S. Maria delle Grazie e di S. Sebastiano Martire- Sambatello – importo euro 60.000,00;
Lavori di restauro e recupero funzionale della Basilica Cattedrale, oltre al corridoio di collegamento alla
Chiesa- Episcopio – importo euro 400.000,00;
Lavori di restauro e recupero funzionale della biblioteca Diocesana- importo euro 100.000,00; Lavori di restauro e recupero funzionale della sala conferenze Diocesi — importo euro 100.000,00.
Si coglie l’occasione per sottolineare la potenzialità di tale patrimonio religioso nel realizzare sinergie con le altre tipologie di patrimonio culturale quali aree archeologiche, castelli, etc. ai fini della costruzione di itinerari turistico-culturali.
Cordiali saluti

Il Direttore Generale
F.to Arch. Domenicantonio Schiava