Reggio, il sindacato ORSA e i portuali di Gioia Tauro hanno incontrato il Ministro Toninelli
Reggio Calabria, la scrivente O. S con una delegazione dell’Orsa Marittimi e parte dei lavoratori Portuali di Gioia Tauro, è stata ricevuta alla capitaneria di porto di Reggio Calabria dal ministro Danilo Toninelli. L’incontro è avvenuto per affrontare la problematica Liberty Lines, che intende licenziare 80 lavoratori marittimi e amministrativi.
Noi siamo stati chiari con il Ministro, esternando il nostro disappunto sulla modalità con cui vuole procedere la Liberty Lines nel licenziare i lavoratori volendo applicare l’ art 223,che non può essere applicata al settore marittimo.
Non riusciamo a capire come le altre organizzazioni sindacali accettino tale pratica, ma ancor più sconcertante è la motivazione di questo licenziamento.
Il ministro ci ha tenuto a precisare che loro faranno di tutto per trovare una soluzione al caso. Il problema è che, mentre noi cerchiamo di bloccare i licenziamenti, oggi a Milazzo c’era un incontro tra sindacati e Liberty per licenziare i lavoratori e mandarli a casa.
Inoltre, abbiamo discusso del potenziamento del porto di Gioia Tauro e ha preso in esame le problematiche dei lavoratori portuali. Il delegato dell’O.R.S.A. Porti di Gioia Tauro Antonino Cadile ha affrontato le tematiche relative allo scalo Gioiese tra cui la mancanza dei piani di investimenti delle imprese terminalista, a breve e a lungo termine ,e gli impegni disattesi dell’unica compagnia di transhipmentm, M.S.C. socio prioritario. Punto fondamentale riportato dal nostro delegato e stato quello riguardante i 377 operai licenziati da MCT. A breve il Ministro si recherà a Gioia Tauro per incontrare i lavoratori portuali.
Il Ministro ha preso in esame tutte le tematiche affrontate, ci ha assicurato che ci terrà informati sui sviluppi futuri.
Fine comunicato.