Reggio, costituzione comitato “centro storico”

Si comunica che in data 13 luglio si è costituito, ai sensi dell’art. 8 del TUEL e dell’art. 10 dello Statuto del Comune di Reggio Calabria, il Comitato di quartiere di  “Centro storico”
 
Il Comitato costituiti secondo il sopraindicato Regolamento sono apartitici, non ha alcuno scopo di lucro ed è aperto alla partecipazione di tutti i residenti ed aventi  interessi delle zone interessate.
 
Ha la principale funzione di consentire la partecipazione dei cittadini alla gestione  amministrativa comunale,  compreso la formazione del DUP e del bilancio di previsione.
 
In particolare tra le finalità del Comitato sono comprese attività quali l’approfondimento dei problemi e il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere; il confronto con gli organi responsabili del comune; la formulazione di proposte in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali, urbani, ambientali, socio-sanitari e culturali; la promozione di iniziative per migliorare lo sviluppo culturale, le istituzioni scolastiche, l’assistenza sociale, le infrastrutture e trasporti pubblici, la salute degli abitanti, la sicurezza sociale, la tutela dell’ambiente, il verde, gli impianti sportivi del quartiere; il provvedere allo svolgimento di manifestazioni di interesse collettivo; il salvaguardare i valori tradizionali e stimolare l’interesse della pubblica opinione sui problemi principali del quartiere.
 
 
 
Il comitato Centro Storico aderisce alla Rete dei Comitati di quartiere del Comune di Reggio Calabria e ai contenuti della petizione popolare al Consiglio Comunale per l’integrazione nel Regolamento comunale della disciplina sul funzionamento dei Comitati di quartiere.
 
 
 
In seguito alla interdizione al traffico del lungomare e di alcune traverse del corso Garibaldi un gruppo di cittadini del centro storico si è riunito al fine di costituire il comitato “centro storico” al quale possono aderire   tutti  i cittadini residenti o  che hanno interessi in centro  (commercianti, studi, uffici, ecc) nell’area che ricade tra Piazza de Nava, la via Reggio Campi e il torrente Calopinace. Il Consiglio direttivo è composto da:
 
Alessandra Zagarella (presidente)
 
Marina Gravina (vicepresidente),
 
Francesco Cotroneo (segretario e tesoriere)
 
Postorino Antonietta
 
Russo Carmelina Maria
 
Il comitato è un’associazione no profit, apartitica e sarà’ un utile strumento per tutti i  cittadini per  segnalare problemi e criticità che affliggono il centro storico ed eventualmente proporne soluzioni, anche in sinergia con gli altri comitati  facenti parte della rete  reggina. 
 
I cittadini del comitato centro storico non sono più  disponibili ad accettare le imposizioni sperimentali della politica poiché sono coloro che ne  subiscono i maggiori danni.
 
Oltre ai tanti problemi dei residenti nel centro storico la recente istituzione dell’isola pedonale in via Marina ha  peggiorato  notevolmente la qualità del traffico e della vita dei residenti, ha generato caos e incisivi blocchi, ha ridotto i posti auto, ha prodotto un maggior inquinamento sul lungomare, ha scoraggiato i cittadini a venire in centro per acquisti danneggiando le altre attività commerciali della zona